Morte Eriksson, Inzaghi: “Un esempio per tutti”. Le reazioni del mondo del calcio
Le reazioni del mondo calcistico e non alla scomparsa di Sven-Göran Eriksson
Sven-Göran Eriksson è scomparso a 76 anni dopo una grave malattia. L’ex calciatore, allenatore e dirigente sportivo svedese è rimasto nel cuore dei tanti compagni e avversari che ha avuto nella sua lunga carriera nel mondo del calcio. Di seguito le reazioni del mondo calciastico e non alla morte di Eriksson.
Morte Eriksson, le reazioni del mondo del calcio
Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, ha così ricordato lo svedese: “Per me rappresenta un grande dolore la scomparsa di Sven-Göran Eriksson. Ero giovanissimo, appena arrivato a Roma e mi ha aiutato moltissimo, è stato fondamentale nel mio percorso di crescita come calciatore e come uomo. Ammiravo la sua calma, la sua educazione, il grande rispetto che aveva nei confronti di tutti. Per me è stato fonte d’ispirazione. Io sono qui anche grazie a lui e ai suoi insegnamenti. Sven è stato un grande uomo, un esempio di vita per tutti. Questi ultimi mesi affrontati con grande forza e una voglia di vivere unica sono stati una ulteriore dimostrazione della sua grandezza: ci ha insegnato a vivere mentre stava morendo. Buon viaggio Sven e grazie di tutto, ti porterò sempre con me”.
Anche il Cholo Simeone ha postato un messaggio di cordoglio su X: “Grazie mille, mister. Riposa in pace”. Anche l’allenatore del Monza, Alessandro Nesta, ha ricordato Eriksson: “Riposa in pace grande Mister e persona straordinaria. Ti porterò sempre nel cuore. Grazie di tutto”.
Anche il principi inglese William ha pubblicato un messaggio dopo la scomparsa di Eriksson: “Mi dispiace apprendere della scomparsa di Sven-Göran Eriksson. L’ho incontrato diverse volte quando ero il Commissario tecnico dell’Inghilterra e sono sempre rimasto colpito dal suo carisma e dalla sua passione per il gioco. I miei pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici. Un vero gentiluomo del gioco”.
Il cordoglio dei club
La Roma ha salutato l’ex allenatore Eriksson: “L’AS Roma piange la scomparsa di Sven Goran Eriksson. Ha guidato i giallorossi dal 1984 al 1987 conquistando una Coppa Italia. Il nostro pensiero va ai suoi familiari in questo momento di dolore”. Anche la Lazio saluta l’ex allenatore: “La S.S. Lazio apprende con estremo dolore e profonda commozione la notizia della scomparsa di Sven-Göran Eriksson, allenatore del secondo Scudetto e tecnico più vincente nella nostra storia. Il presidente Lotito, la dirigenza, mister Baroni e il suo staff, la squadra e tutti i dipendenti del Club rivolgono alla sua famiglia e ai suoi cari le più sincere condoglianze”.
Anche l’Inter ricorda lo svedese: “FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Sven-Göran Eriksson e si stringe attorno alla famiglia e a tutto il mondo del calcio in questo momento di lutto”. Il cordoglio della Fiorentina: “La Fiorentina si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Sven Göran Eriksson. Il tecnico svedese ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico viola dal 1987 al 1989”.