Argentina-Francia finale inedita: i precedenti “Mondiali”
I precedenti storici della finale dei Mondiali Qatar 2022 fra Argentina e Francia
Oggi, domenica 18 dicembre, alle ore 16 italiane, il calcio d’inizio di Argentina-Francia, finale dei Mondiali Qatar 2022. Una finale affascinante, inedita, tra due compagni di squadra nel club, che sarà anche un’occasione per assistere a uno scontro affascinante, tra chi ha già scritto pagine di storia negli almanacchi del calcio e chi incarna il presente e il futuro di questo sport. Argentina-Francia sarà anche Messi contro Mbappè, ma non sarà solo questo.
Rappresenta la tradizione calcistica (sarà la sesta finale per l’Albiceleste, la quarta per i Bleus). Il confronto fra Sudamerica ed Europa. L’occasione di portarsi a casa (da una parte o dall’altra) il terzo titolo mondiale. Ma quante volte Argentina e Francia si sono incontrate nella fase finale di un Mondiale dagli albori della competizione nel 1930? Quanti sono i precedenti “Mondiali” tra Argentina e Francia? E quali sono? Sono solo 3, li analizziamo qui.
I precedenti Mondiali tra Argentina e Francia
URUGUAY 1930
La prima edizione del Mondiale FIFA, allora Coppa del Mondo Jules Rimet (dal nome dell’allora presidente della FIFA e organizzatore della manifestazione) si giocò in Uruguay nel 1930, con un formato assai ridotto rispetto a quello odierno, che si allargherà ancora di più a partire dall’edizione del 2026 (saranno presenti 48 squadre e non più 32). 13 partecipanti, 4 gruppi da tre squadre – tranne il primo da quattro – e passaggio del turno alle semifinali solo per le vincitrici dei quattro gironi.
L’Argentina incontrò la Francia proprio nel suo Gruppo 1, da quattro squadre. L’Albiceleste sconfisse la Francia nel primo scontro diretto di sempre per 1-0, grazie alla rete all’81’ di Luis Felipe Monti, attaccante portato in Italia dalla Juventus proprio dopo quel Mondiale e che vestì la maglia bianconera per ben 8 anni. A passare il girone fu proprio l’Argentina a punteggio pieno (6 punti, all’epoca la vittoria ne valeva 2 e non 3). La Selección arrivò a giocarsi la finale con i padroni di casa, perdendo 4-2 lo scontro con l’Uruguay.
ARGENTINA 1978
Per incontrarsi nuovamente in un match della fase finale dei Mondiali, Argentina e Francia hanno dovuto aspettare più di 40 anni. Infatti, dopo lo scontro del 1930, si balza direttamente al 1978, un anno controverso in Sudamerica, dove gli argentini subiranno le pene della dittatura del generale Jorge Rafael Videla, ma troveranno anche il primo titolo Mondiale sotto i colpi di uno straordinario Mario Kempes, che segnò sei reti in quella rassegna.
Come nel 1930, anche nel 1978 Argentina e Francia si affrontarono nella fase a gironi. Parliamo di un altro successo dell’Albiceleste: un 2-1 con le reti di Passarella su rigore e di Leopoldo Luque, con in mezzo la firma di Platini. Il primo e l’ultimo, insieme nel 1982, hanno poi raggiunto anche la nostra Serie A: Passarella giocò per Fiorentina e Inter, mentre il tre volte Pallone d’Oro francese fece le fortune della Juventus. La Francia non passò quel girone, a scapito dell’Italia (che chiuse al primo posto, Argentina seconda), mentre la Selección finì per vincere il Mondiale in finale contro l’Olanda del “calcio totale”.
RUSSIA 2018
Altri 40 anni e si arriva al terzo e ultimo precedente: qui dobbiamo tornare indietro nel tempo di soli quattro anni. Russia 2018, per la prima volta Argentina e Francia l’una contro l’altra nella fase a eliminazione diretta. Le due si incontrano subito, agli ottavi di finale della competizione. L’Albiceleste arriva da vicecampionessa in carica. La Francia arriva da favoritissima alla vittoria finale, con una rosa pazzesca.
Lo scontro è straordinario, ma a spuntarla sono i Bleus, che sfatano un mito Mondiale. È il primo (e finora unico) precedente a favore dei francesi. A Kazan nasce un 4-3 meraviglioso, deciso dai colpi di classe dei migliori. Molti, però, ricordano quel match per il “gol del Mondiale”, segnato dal terzino classe 1996 Benjamin Pavard, allora dello Stoccarda, oggi al Bayern Monaco.
Il match, però, è stato aperto dalla rete di Griezmann su rigore e chiuso dalla doppietta di un 19enne di nome Kylian Mbappè, con in mezzo (appunto) Pavard e i gol argentini segnati da Di Maria e Mercado. A nulla è servita la rete di Aguero che ha chiuso il match al 93′. Il resto è storia: a vincere in Russia sarà proprio quella Francia, oggi guidata ancora da Didier Deschamps.