Mondiali Femminili | Italia, che esordio: 2-1 all’Australia
Doppia Bonansea e 2-1 all'Australia. Il sogno Italia al Mondiale parte più che bene e, a Valenciennes, le azzurre conquistano una vittoria incredibile contro una delle squadre più forti del mondo.
Le australiane sono brave a imporsi nella prima frazione di gioco, con la Nazionale che nel secondo tempo cambia piglio e mostra di essere assolutamente all’altezza delle avversarie. Fino a batterle. Dopo un gol annullato per fuorigioco a Bonansea, cercata al meglio da una verticalizzazione perfetta di Giugliano, l’Australia conquista un penalty con Kerr, messa giù da Gama: la numero 20 australiana è abile a realizzare il rigore in seconda battuta, dopo la parata di Giuliani, portando la propria squadra in vantaggio fino al termine dei primi 45 minuti.
Il secondo tempo l’Italia cambia volto. E la prestazione è in crescendo fino al 95'. Bertolini passa dal 4-3-1-2 al 4-4-2 cambiando Galli con Bartoli che si posiziona in difesa al posto di Bergamaschi, che a sua volta scala a centrocampo con Bonansea e la coppia d’attacco diventa Girelli-Mauro. La luce si accende al 56’ con la solita Bonansea, che approfitta di un errore di Polkinghorne e si presenta a tu per tu con il portiere insaccando in rete il gol del pareggio.
L’impresa, dopo il gol annullato all'81' a Sabatino, subentrata a Bergamaschi, arriva allo scadere dei 5 minuti di recupero, quando pochi secondi prima del triplice fischio Cernoia pennella per Bonansea che insacca di testa e mette il sigillo su una gara incredibile, che in pochi avrebbero scommesso di vincere, ribaltando ogni pronostico. E regalando un esordio da sogno alle azzurre in questo Mondiale.