Questo sito contribuisce all'audience di

Mondiale U20, l’Indonesia non vuole ospitare Israele: sospeso il sorteggio dei gironi

Il Mondiale U20 in programma a maggio 2023 è a rischio: l’Indonesia non vuole ospitare Israele

Dal 20 maggio all’11 giugno in Indonesia è in programma il Mondiale U20, manifestazione alla quale si sono qualificati anche gli azzurrini di Carmine Nunziata. 

  

nunziata-image.jpg

 

 

Tuttavia, attraverso un comunicato ufficiale, la Federcalcio indonesiana (PSSI) ha annullato il sorteggio della fase a gironi previsto per il 31 marzo. Si tratta di una decisione del Governatore di Bali, Wayan Koster per questioni extracampo. Sia l’Indonesia – Paese organizzatore- che l’Iraq non vogliono affrontare Israele nella fase a gironi, cosa che potrebbe accadere in quanto i padroni di casa sono nell’urna 1, l’Iraq nell’urna 3 e Israele nell’urna 4. 

 

indonesia-mondiale-u20.jpg

 L’Indonesia è  un Paese con l’Islam come religione predominante. È addirittura il Paese al mondo con il maggior numero di musulmani. Nei giorni scorsi c’erano state manifestazioni a Jakarta a sostegno della Palestina nel suo conflitto con Israele che mettevano in dubbio l’arrivo nel Paese della squadra mediorientale. L’Indonesia è ora esposta a multe molto elevate e persino all’esclusione dai tornei FIFA per diversi anni. Nelle prossime ore è attesa la risposta della FIFA, riguardo alla possibilità di cambiare sede, se manterrà il programma o se dovrà subire ritardi a causa di questo contrattempo.

Il comunicato della federcalcio indonesiana

Nel comunicato la PSSI ha elencato una serie di conseguenze che potrebbero avere: La Federcalcio indonesiana (PSSI) sta calcolando l’impatto negativo che potrebbe verificarsi sul calcio indonesiano dopo l’annullamento del sorteggio della Coppa del Mondo FIFA Under 20 a Denpasar, Bali. Inizialmente, il sorteggio dei paesi partecipanti alla Coppa del Mondo FIFA Under 20 si sarebbe dovuto tenere il 31 marzo 2023. Questa misurazione del rischio deve essere effettuata per determinare i passi da compiere affinché il calcio indonesiano venga salvato. Fino ad ora, PSSI non ha ricevuto un motivo ufficiale che induca la FIFA ad annullare l’evento di sorteggio. In precedenza, il governatore di Bali Wayan Koster aveva rifiutato la presenza della nazionale israeliana all’evento della Coppa del Mondo FIFA Under 20. Per PSSI, questo può essere un motivo per cui la FIFA annulli il sorteggio della Coppa del Mondo FIFA U20. Perché, per la FIFA, il rifiuto del Governatore equivale all’annullamento della garanzia di attuazione che è stata rilasciata dal governo provinciale di Bali. Considerando che in precedenza, il governatore di Bali aveva firmato una garanzia del governo per diventare una delle sedi della Coppa del mondo Under 20, incluso il sorteggio della Coppa del mondo Under 20. Il membro del Comitato Esecutivo PSSI (Exco) Arya Sinulingga ha rivelato che PSSI anticiperebbe il peggior risultato possibile della decisione della FIFA. “Noi del PSSI stiamo pensando di salvare il calcio indonesiano. Perché le sanzioni della FIFA possono isolare il calcio indonesiano dal mondo”, ha detto.

 

mondiale-under-20-indonesia-fifa-screen-ok-gpo.jpg

 

 

PSSI comprende la difficoltà di separare politica e sport. Pertanto, il presidente del PSSI Erick Thohir si coordinerà con il Ministero degli Affari Esteri come responsabile della politica estera e della diplomazia indonesiana e con il Ministero della Gioventù e dello Sport come Inafoc o responsabile dell’attuazione dell’Indonesia. “Il presidente generale riferirà anche al presidente alla prima occasione per trovare una soluzione a tutto questo sia in diplomazia che in politica estera su come salvare il calcio indonesiano che amiamo”, ha detto Arya.

 

E’ stato chiesto a tutti gli amanti del calcio in Indonesia e a tutti gli indonesiani che vogliono che il calcio indonesiano sia più avanzato, di restare calmi. “Cercheremo di trovare la soluzione migliore. Dobbiamo salvare insieme il calcio indonesiano”, ha detto Arya. Negli ultimi giorni, i tifosi di calcio hanno espresso preoccupazione sui social media per quanto riguarda il destino dello svolgimento della Coppa del Mondo U20 in Indonesia. È emerso un argomento di tendenza che conteneva le condizioni oscure del calcio indonesiano se l’Indonesia non fosse riuscita a ospitare la Coppa del mondo U20 in Indonesia. Se l’Indonesia annulla lo svolgimento della Coppa del Mondo FIFA Under 20 nel 2023, c’è preoccupazione per una serie di cose. Innanzitutto, l’Indonesia sarà congelata dalla FIFA. In secondo luogo, l’Indonesia può essere criticata da altri paesi per non aver rispettato il mandato della FIFA. In terzo luogo, l’Indonesia non può partecipare ad attività legate al calendario FIFA. In quarto luogo, l’Indonesia non avrà un’altra possibilità di essere selezionata dalla FIFA per ospitare un evento sportivo. In quinto luogo, l’Indonesia sarà cancellata come candidata per ospitare la Coppa del mondo del 2034. In sesto luogo, la federazione sportiva mondiale prenderà in considerazione la possibilità di non scegliere l’Indonesia per ospitare eventi sportivi, comprese le Olimpiadi. Settimo, l’Indonesia sarà criticata per aver agito in modo discriminatorio, mescolando sport e politica. Ottavo, giocatori, allenatori, arbitri, club e comunità perderanno i loro mezzi di sussistenza e più di 500.000 persone saranno direttamente colpite se il calcio indonesiano si fermerà. Nono, le squadre nazionali U16, U19 e U20 non potranno partecipare a eventi calcistici internazionali se la FIFA congela il PSSI e si tradurrà in una perdita di potenziale economico di miliardi di rupie”.