Mondiale Russia 2018 – L’Italia e gli spareggi: ecco la situazione attuale e le possibili avversarie
La vittoria, seppur di misura, contro Israele è servita all’Italia a tenere lontana dal secondo posto del Gruppo G l’Albania (che ieri sera ha pareggiato contro la Macedonia) e consolidare dunque questa posizione che permetterebbe comunque agli azzurri di giocarsi l’accesso al Mondiale di Russia attraverso gli spareggi. La Spagna sembra sempre più irraggiungibile, così i playoff diventano l’unica via per partecipare alla competizione.
Le regole:
Si qualificheranno direttamente al Mondiale di Russia 2018 le prime classificate di ognuno dei 9 gironi, più altre 4 tra le migliori seconde che dovranno giocarsi i playoff.
A questi spareggi, però, si qualificheranno soltanto le nazionali seconde qualificate con il miglior rendimento contro la prima, terza, quarta e quinta squadra del loro stesso Gruppo. Inoltre, il sorteggio terrà conto del ranking FIFA, aggiornato al momento in cui finirà la fase a gironi di qualificazione al Mondiale di Russia. In tal senso, stando al punteggio attuale, l’Italia sarebbe testa di serie insieme a Portogallo, Svezia e Islanda.
Delle seconde classificate, solo 8 nazionali giocheranno gli spareggi visto che una resterà fuori (quella che avrà collezionato meno punti, rispetto alle altre seconde). I playoff si giocheranno a novembre e le nazionali che parteciperanno saranno divise in due fasce (‘teste di serie’ e ‘non teste di serie’), in base al ranking.
Questa è la situazione – ad oggi – delle migliori seconde:
Portogallo 15 (6 partite)
Irlanda del Nord 13 (6 partite)
Italia 13 (6 partite)
Islanda 13 (7 partite)
Slovacchia 12 (7 partite)
Svezia 10 (6 partite)
Montenegro 10 (6 partite)
Bosnia 8 con diff.reti +2 (6 partite)
Esclusa: Galles 8 con diff.reti +1 (6 partite)
[in nero evidenziati i punti]
Potenziali ‘teste di serie’ (stando alla posizione nel ranking FIFA attuale):
Italia, Portogallo, Islanda, Svezia
Attuali ‘non teste di serie’ (potenziali avversarie dell’Italia):
Slovacchia, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia