Questo sito contribuisce all'audience di

Mondiale per Club, il quadro completo: tutto quello che c’è da sapere

Il River Plate con la vittoria in finale di Copa Libertadores contro il Boca Juniors è stata l’ultima squadra a qualificarsi per il Mondiale per Club che si terrà dal 12 al 22 Dicembre ad Abu Dhabi. Ecco le altre e le date degli incontri.

Da ieri sera il River Plate, conquistando la Copa Libertadores, si è aggiunta al Real Madrid come seconda semifinalista del prossimo Mondiale per Club. La competizione si svolgerà dal 12 al 22 Dicembre e si giocherà ad Abu Dhabi. Mentre il Real Madrid affronterà in semifinale la vincente tra Kashima Antlers e Chivas Guadalajara, mercoledì 19 dicembre, il River affronterà la vincente tra Esperance Tunisi (già ai quarti) e una tra Al Alin e Wellington, martedì 18 dicembre, impegnate nel turno eliminatorio e prima partita del mondiale.

Le squadre che prenderanno parte alla competizione sono la vincitrice della UEFA Champions League (Real Madrid), la vincitrice della Copa Libertadores (River Plate), la vincitrice della CAF Champions League, cioè la coppa dei campioni africana (Esperance Tunisi), la vincitrice della CONCAF, la coppa dei campioni nord americana (Chivas Guadalajara) e la vincitrice dell’Asian Champions League (Kashima Antlers). Nella competizione è presente dal 2007 anche un primo turno eliminatorio tra la vincitrice del campionato del paese ospitante, in questo caso degli Emirati Arabi (Al Alin) e la vincitrice della Champions League d’Oceania (Wellington).

Attualmente è il Real Madrid a detenere il titolo, avendo battuto il Gremio per 1 a 0 nella finale dell’anno scorso, giocata sempre negli Emirati Arabi. Il Mondiale per club ha fatto il suo esordio nel 2000, con la vittoria del Corinthians. Poi per problemi economici di alcuni paesi di origine dei partecipanti e di partner commerciali della FIFA, la competizione si fermò per diversi anni, riprendendo solo nel 2005 anno in cui a trionfare con la vittoria del San Paolo. In quella squadra c’erano – oltre al famoso portiere goleador Rogerio Ceni – anche ex conoscenze del calcio europeo tra cui: Cicinho, Grafite e Diego Lugano.

Le date

PRIMO TURNO PRELIMINARE

12 dicembre: Al Alin-Wellington

QUARTI DI FINALE

15 dicembre: Esperance Tunisi-Vincitrice 1° turno preliminare

15 dicembre: Kashima Antlers-Chivas Guadalajara

SEMIFINALI

18 dicembre: River Plate-Vincitrice 1° quarto di finale

19 dicembre: Vincitrice 2° quarto di finale-Real Madrid

FINALE

22 dicembre: Vincente 1° semifinale-Vincente 2° semifinale