Mondiale 2030, le partite inaugurali si giocheranno in Sudamerica
Le parole di Alejandro Dominguez, presidente della Conmebol, sull’inaugurazione dei Mondiali del 2030 in Sudamerica e il comunicato della FIFA
Il 18 settembre i presidenti delle federazioni di Spagna, Marocco e Portogallo si riunirono in un vertice per organizzare la candidatura congiunta per la fase finale del Mondiale che si giocherà nel 2030 (leggi qui la notizia). Soltanto poche settimane dopo, il presidente della Conmebol Alejandro Dominguez ha pubblicato un tweet relativo alla partecipazione del Sudamerica alla competizione. Il contenuto? “La Coppa del Mondo del 2030 comincerà dove tutto ha avuto inizio“. Ovvero, proprio in Sudamerica.
Mondiale 2030, Dominguez: “Il Sudamerica ospiterà le gare inaugurali”
Insomma, Argentina, Uruguay e Paraguay ospiteranno le partite inaugurali del Mondiale del 2030, per celebrare il centenario della competizione. A dirlo è direttamente il presidente della Conmebol, la confederazione sudamericana, Alejandro Dominguez tramite un tweet pubblicato sul proprio profilo. “Abbiamo creduto in grande. La Coppa del Mondo del centenario 2030 inizierà dove tutto è cominciato. Uruguay, Argentina e Paraguay ospiteranno le partite inaugurali del Mondiale”.
Il comunicato della FIFA
Lo stesso Dominguez ha sostenuto di aver confermato alla FIFA la partecipazione del Sudamerica nella fase iniziale del Mondiale 2030. Successivamente, le gare della fase finale si svolgeranno in Spagna, Marocco e Portogallo.
Poche ore dopo, è arrivato anche il comunicato della FIFA: “Nel 2030, la Coppa del Mondo FIFA unirà tre continenti e sei paesi, invitando il mondo intero a unirsi alla celebrazione di questo bellissimo gioco, del Centenario e della stessa Coppa del Mondo FIFA. Il Consiglio FIFA ha concordato all’unanimità che l’unica candidatura sarà l’offerta combinata di Marocco, Portogallo e Spagna, che ospiteranno l’evento nel 2030 e si qualificheranno automaticamente in base all’assegnazione degli slot esistenti, subordinatamente al completamento di una procedura di gara condotta con successo dalla FIFA e dalla FIFA. una decisione del Congresso FIFA nel 2024. Inoltre, avendo preso in considerazione il contesto storico della prima Coppa del Mondo FIFA, il Consiglio FIFA ha inoltre deciso all’unanimità di ospitare una cerimonia unica di celebrazione del centenario nella capitale dell’Uruguay, Montevideo, dove si terrà la prima edizione della Coppa del Mondo FIFA. La Coppa del Mondo FIFA ebbe luogo nel 1930, così come tre partite della Coppa del Mondo in Uruguay.
Nel 2030, avremo un’impronta globale unica, tre continenti – Africa, Europa e Sud America – sei paesi – Argentina, Marocco, Paraguay, Portogallo, Spagna e Uruguay – accoglieranno e uniranno il mondo celebrando insieme il bellissimo gioco, il centenario e la Coppa del Mondo FIFA”.