Tra Vasco e Mengoni… spopola la canzone natalizia del Modena
Diventare virali… si può! Come? Con allegria e spontaneità. E’ il caso del Modena, anzi – meglio – dei ragazzi del Settore Giovanile del Modena, il cui brano “Sei tu che vivi” sta letteralmente spopolando su iTunes. Tanto, appena qualche giorno fa, da esser addirittura nella top 30 delle canzoni più scaricate: prima di Vasco, Mengoni ed Emma. E pensare che doveva esser solo un gioco…
“Un gioco ben riuscito…e oggi sono la persona più felice del mondo”, spiega il produttore Robby Giusti ai microfoni di GianlucaDiMarzio.com. L’immagine di più di mille persone festanti in Piazza Roma (la gallery è in alto), nel centro di Modena, a girare il video della canzone. La magia del Natale, la magia dei bambini… “Di un qualcosa che ci rende davvero orgogliosi…nata per gioco e ora…non facciamo altro che guardare la classifica per sperare di salire di un gradino (ride)”. L’idea nasce un pomeriggio, al campo di allenamento… “Mio figlio gioca nelle giovanili del Modena, di fianco a me avevo il presidente Carmelo Salerno e gli ho buttato lì l’idea…’Ma perché per Natale non facciamo cantare una bella canzone ai nostri bimbi?’… ‘Mi piace l’idea…’. Così decidiamo di coinvolgere Beppe Carletti dei Nomadi nella scritturazione del testo e la Warner Music. Ma soprattutto la ‘Casa di Fausta’ di Modena, una struttura che ospita i genitori dei bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia (cura dei tumori) del Policlinico di Modena, l’intero ricavato sarà devoluto lì”.
Perché Natale deve esser Natale per tutti. E perché si può far del bene, anche con un piccolo gesto… “Pochi giorni dopo il fatidico incontro, decido di coinvolgere anche mia moglie, Jenny D, una cantante molto conosciuta nell’ambiente e sui vari gruppi WhatsApp dei genitori del Settore Giovanile lanciamo l’appuntamento…’Per chi vuole, ci vediamo più tardi in Piazza Roma per girare il video e cantare la canzone…’. Beh, si presentano in 1000 persone, abbiamo riempito la piazza, uno spettacolo incredibile. Prima di cominciare, per gioco, dico loro… ‘Bene bambini, per Natale facciamoci un regalo, portiamo il Modena primo su iTunes’… e pensare che scherzavo (ride)”.
Poi Robby Giusti ci racconta un po’ la sua carriera da produttore musicale, l’amore per Modena e quando arriviamo ad un discreto punto di confidenza, ci rivela un frammento della sua storia che ci lascia senza fiato… “Un anno fa ho avuto una lesione precancerosa alle corde vocali. Era circa metà novembre, quel giorno mi è crollato il mondo addosso. Il dottore mi disse che mi sarei dovuto operare subito perché nel giro di breve sarebbe potuto diventare un tumore maligno. Di quelle cose che ti lasciano attonito, che speri ad un certo punto arrivi qualcuno a darti un pizzicotto e a risvegliarti da un brutto sogno. Purtroppo non era così, era tutto vero. Per un mese intero ho passato le mie giornate a pregare. Alla fine è successo il miracolo. Il miracolo della vita, senza che mi operassi, si è guarito, oggi non c’è più niente. E allora mi sono detto, ‘Robby, devi fare qualcosa per gli altri. Devi fare qualcosa per chi non ha avuto la tua stessa fortuna’. Così ho deciso di farmi parte attiva di questo progetto. Perché spesso i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia devono star ricoverati per più mesi e i genitori, venendo da tutte le parti d’Italia, non hanno sempre le possibilità economiche per rimanere qui. E allora, per quel poco che possiamo, cerchiamo di regalare un sorriso per Natale anche a loro…”.
Dopo Robby Giusti, incontriamo il presidente del Modena, Carmelo Salerno, uno degli artefici della ripartenza della società gialloblu dopo il fallimento di anno scorso (ora è saldamente in vetta nel girone D di Serie D). Il punto cardine del suo progetto è stato, fin dall’inizio, uno: a prescindere dal risultato sportivo, dobbiamo impegnarci per aiutare i più deboli e per il sociale perché il pallone è forse il mezzo più potente per regalare un sorriso e una speranza. Utilizziamolo nel modo giusto… “E’ proprio così, lo sport deve essere prima di tutto a disposizione delle persone bisognose. Ha una forza centripeta e accomunante unica nel suo genere. Noi nel nostro piccolo ci proviamo, vogliamo dare il nostro contributo a questa struttura la ‘Casa di Fausta’ sia devolvendo l’intero ricavato della canzone sia parte dell’incasso della partita della scorsa giornata dove, consci dell’iniziativa, sono venuti in più di 3mila allo stadio. Ci siamo presi a cuore la ‘Casa di Fausta’ perché qualche mese fa, alcuni ragazzi ricoverati presso il reparto di Oncoematologia del Policlinico di Modena, hanno vinto un torneo di calcio a Milano. E hanno dato un messaggio bellissimo a tutti noi. Un messaggio di speranza. Noi siamo con loro. L’attenzione per i più deboli deve essere un nostro input primario, non solo a Natale. Il successo della canzone? Non ce lo aspettavamo, ed è proprio l’inaspettato a regalarti le gioie più belle. La spontaneità dei bambini, d’altronde, non conosce classifiche: vince sempre, a prescindere…”.
Ora “Sei tu che vivi” è tra gli ottanta brani più scaricati di iTunes, ma per domani è previsto un nuovo picco con l’uscita del video ufficiale della canzone sul canale Youtube. La voce di Jenny D e il coro di mille bambini.
Il sorriso di mille bambini. Il sorriso vero del Natale…
Ecco il video ed ecco come scaricare le canzoni:
[videosky id=”476336″]