Infortuni degli arbitri a Modena e Cagliari: esordio per il quarto uomo su entrambi i campi
Sostituzione obbligata per il direttore di gara Gariglio durante Modena-Ascoli: al suo posto Ceriello. Poco dopo succede lo stesso a Cagliari
Episodio singolare (e sfortunato) poco prima della fine del primo tempo durante Modena-Ascoli, valida per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B.
L’arbitro del match, il signor Matteo Gariglio, ha avvertito un fastidio muscolare. Poco dopo è stato costretto alla sostituzione, che, come da prassi, ha coinvolto il quarto uomo.
Serie B, infortunio dell’arbitro durante Modena-Ascoli
Quindi Emanuele Ceriello, che fino a quel momento era stato a bordocampo, ha preso il posto di Gariglio: per lui si è trattato dell’esordio assoluto in Serie B; abituato fino a questo momento a dirigere in Serie C, aveva arbitrato finora 5 partite nel girone B e 2 nel girone A, oltre ai match di Primavera. Questo significa che per lui è la prima partita in assoluto in cui potrà disporre del VAR. Gariglio invece ha sostituito Ceriello, e le operazioni di svestizione e vestizione dei due arbitri hanno richiesto diversi minuti. Ragion per cui, col risultato ancora sullo 0-0, sono stati assegnati ben 9 minuti di recupero e il primo tempo è terminato al miniuto 54′.
Infortunio anche per Valeri a Cagliari
Curiosamente, un episodio analogo si è verificato anche alla Unipol Domus di Cagliari, dove l’arbitro Valeri ha avvertito un dolore all’altezza del ginocchio e, nonostante le cure dei medici della squadra di casa, ha dovuto chiedere a sua volta il cambio. Per un curioso scherzo della sorte, anche in questo caso a subentrare è stato un direttore di gara all’esordio in B, Monaldi di Macerata. Il tutto davanti agli occhi di Gianluca Rocchi, designatore, che ha rivolto il suo incoraggiamento all’esordiente.