Mls, Bedoya segna e lancia l’appello: “Basta violenza”
Un gol per la pace, un appello in diretta Tv. Il centrocampista e capitano del Philadelphia Union Alejandro Bedoya ha scelto il microfono sistemato a bordocampo per lanciare un messaggio al congresso degli Stati Uniti.
Domenica la sua squadra ha vinto 1-5 contro il Dc United di Wayne Rooney e lui è stato protagonista con una rete, quella del provvisorio 0-1. Dopo aver segnato ha impugnato il microfono. Poche parole, dritte al punto: "Congress, do something now. End gun violence." (Congresso, fate qualcosa. Stop alla violenza armata). Il riferimento è all’episodio in Texas, dove in un centro-commerciale si è consumata l’ennesima tragedia, con 20 morti e diversi feriti.
Già prima del match, Bedoya aveva postato su twitter un pensiero piuttosto diretto: “Vedere meno frasi di circostanza. Le parole senza azioni sono semplicemente inutili. L'America, a quanto pare, sta diventando una società distopica. Fate qualcosa!!!”. Poi il gol in diretta su Fox, la cassa di risonanza enorme e le accuse di politicizzare il soccer. Quindi la spiegazione: “Possiamo iniziare con controlli più severi, leggi e la creazione di un registro per gli acquisti di armi, chiusura di scappatoie e tassazione delle munizioni”.
[tweet id="1158166303963787265"]