Questo sito contribuisce all'audience di

MLS, alla scoperta dei Seattle Sounders e dei “migliori tifosi d’America”

A Seattle, nella patria di Jimi Hendrix e Bill Gates, dei Nirvana e di Bruce Lee, c’è una squadra che ha i “migliori tifosi d’America”. Una squadra il cui sport, però, non rientra nei cosiddetti “sport nazionali” statunitensi: non è di basket, nè di football o di baseball che si parla: ma di calcio. Il “soccer” oltreoceano sta spopolando, tra iniziative che partono dalle scuole e campioni un po’ “vecchiotti” che accettano la corte di franchigie poco blasonate, ma pronte ad offrire contratti impossibili da strappare in Europa. E la gente, di conseguenza, affolla gli stadi.

I Sounders (la squadra di Seattle) non hanno in squadra grandi giocatori dal passato vincente come Pirlo, Kakà, Gerrard o Lampard, tutti militanti in MLS. All’ombra dello Space Needle, infatti, l’unico molto conosciuto è Clint Dempsey, ex Tottenham. Oltre a lui ci sono Andreas Ivanschitz (capitano dell’Austria) e Nelson Haedo Valdez, ex Borussia Dortmund e Valencia. Fino a pochi mesi fa il paraguayano segnava con l’uomo delle capriole, l’ex Inter Obafemi Martins, ora andato in Cina, allo Shangai Shenua di Guarin e Tim Cahill.

Nonostante una rosa modesta, la società dello stato di Washington vanta i migliori tifosi d’America. Il motivo? Semplice: trasferte organizzate con vere e proprie mobilitazioni popolari, cori per le vie della città, insomma, una mentalità di tifo molto…europea. Con anche (addirittura) un’accesa rivalità, con quei Portland Timbers vincitori dell’ultima Major League Soccer.

In MLS dal 2009, i Sounders non hanno ancora vinto il campionato, ma hanno conquistato il “Supporter’s Shield” nel 2014. Si tratta del riconoscimento alla prima classificata della regular season, visto che la formula del maggior campionato statunitense è legata alla formula “stagione regolare+playoff”. A colpire è il nome dello stadio dei Sounders: “The Xbox Pitch at CenturyLink Field“. Xbox? Ah sì, Seattle è la patria di Bill Gates, Xbox è della Microsoft, quindi…quindi tra sponsor sulle maglie e uno stadio da videogioco, i Sounders vivono in uno mondo da sogno.

Nella scorsa stagione il cammino si è interrotto alla semifinali della Conference occidentale, l’obiettivo è alzare sempre di più l’asticella. Se lo augura Sigi Schmid, l’allenatore tedesco dei Sounders. E come lui se lo augura anche un tifoso che non passa inosservato, forse il tifoso più famoso dei Sounders: il rapper Macklemore, nato proprio a Seattle e tifosissimo di tutte le franchigie della città smeraldo. Tra cui anche i campioni NFL 2014, i Seahawks, i cui tifosi sono soprannominati “The 12th Man“, il dodicesimo uomo. Insomma, il calore del tifo non cambia al cambiare dello sport, i tifosi migliori d’America si augurano non cambi nemmeno il risultato: un titolo MLS, per continuare a sognare. Come alla Xbox.