Questo sito contribuisce all'audience di

Milan, c’è lo United: una classica per la prima volta in Europa League

Sarà il Manchester United l'avversario del Milan negli ottavi di finale di Europa League. Una sfida tra "diavoli", una classica del calcio europeo che torna a distanza di undici anni, con Ibrahimovic che sfida il suo passato. L'ultima volta i rossoneri sfidarono gli inglesi sempre agli ottavi, ma di Champions League: stagione 2009-2010, lo United ebbe la meglio vincendo 3-2 a San Siro e 4-0 all'Old Trafford.


WhatsApp_Image_2020-03-31_at_22.32.26.jpeg

Il bilancio è in perfetta parità: 5 successi per parte, nessun pareggio. Per la prima volta le due formazioni si affronteranno in Europa League visto che tutti i match precedenti sono stati disputati sul palcoscenico più importante, quello della Champions. L'ultima vittoria del Milan contro i Red Devils risale al 2 maggio 2007, semifinale del torneo: dopo la sfida d'andata persa 3-2 con doppietta di Kaka, i rossoneri vinsero 3-0 con gol di Kaka, Seedorf e Gilardino. Tra i giocatori dello United c'era anche Ole Gunnar Solskjaer, oggi allenatore della squadra che si trova al secondo posto in Premier League, dietro ai cugini del City.


Kaka_Milan_-_Manchester_United_GETTY.jpg

Una sola sconfitta nelle ultime 14 partite disputate per il Manchester United che aveva iniziato il suo percorso europeo in Champions League, uscendo di scena alla fase a gironi dopo la sconfitta nell'ultima giornata contro il Lipsia. Ben più agevole l'inizio in Europa League dove i Red Devils non hanno avuto difficoltà nell'eliminare la Real Sociedad: 4-0 all'andata (giocata all'Allianz Stadium di Torino), 0-0 al ritorno.

A preoccupare maggiormente è l'attacco dello United, il migliore in Inghilterra con 53 gol realizzati in 25 partite, la media di 2,12 gol ogni 90 minuti. Una media che si alza in Europa dove gli inglesi hanno segnato 19 gol in 9 match, in media 2,37 a partita. Il cuore dell'attacco è senza dubbio Bruno Fernandes.


bruno_fernandes_gol_GETTY.jpg

L'ex centrocampista di Udinese, Novara e Sampdoria ha realizzato 15 gol e 11 assist in stagione. Ha già giocato in carriera per sei volte contro il Milan: 3 vittorie e 3 pareggi. C'è, però, un tabù da battere perché contro i rossoneri non ha mai segnato. Lui è il fulcro del gioco di Solskjaer che si sviluppa con un 4-2-3-1. Al centro dell'attacco Martial o Cavani, un'altra vecchia conoscenza della Serie A pronta a sfidare i rossoneri.