Pioli: “Il nostro obiettivo è vincere tutte le partite, vedo nei giocatori grande consapevolezza”
Le parole dell’allenatore rossonero alla vigilia del big match contro la Roma
Torna la Serie A dopo la sosta natalizia. Il Milan debutta nel nuovo anno contro la Roma in un big match importantissimo per la lotta Scudetto e per la Champions League.
Le parole di Pioli
Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa per presentare la gara contro i giallorossi: “Speriamo di avere tutti i giocatori a disposizione nel futuro, la sosta ci ha dato una mano. Abbiamo recuperato tanti giocatori, non tutti sono al 100% ma in questo momento dobbiamo solamente giocare per recuperarla. Non è una situazione normale per i tanti contagi, ma non solo per noi. Siamo molto attenti ai protocolli, possono capitare degli imprevisti e per questo movito dobbiamo essere tutti concentrati nel fare il nostro lavoro.
Il nostro obiettivo è vincere ogni partita, fare più punti rispetto allo scorso campionato e dobbiamo partire già da domani. Nessuno di chi è tornato da poco ha i 90′ nelle gambe, dobbiamo ritrovare la condizione fisica migliore giocando. Vedo nei miei giocatori grande consapevolezza: il nostro percorso è cominciato solo due anni fa, vincere già ora sarebbe straordinario. Tutte le pressioni le abbiamo volute, sappiamo qual è il nostro obiettivo che vogliamo raggiungere a fine stagione. Se ci sarà la possibilità ci rinforzeremo in difesa, non ho fatto altre richieste alle società”.
“La sosta ha fatto bene a Brahim”
Viste le assenze di Kessie e Bennacer andati in Coppa d’Africa, Pioli si aspetta tanto da un suo giocatore: “Da Bakayoko mi aspetto tanto, avrà le sue possibilità. Ho tanta fiducia nei miei giocatori, mi aspetto tanto da tutti. Le mie scelte in attacco dipenderanno dalla condizione fisica: Ibra e Giroud hanno giocato gli stessi minuti, poi hanno avuto entrambi dei problemi che hanno limitato il loro utilizzato. Da Giroud mi aspetto tanto, aveva iniziato la stagione molto bene. Il nostro non è un sistema di gioco prevedibile per gli avversari perché ci muoviamo sempre tanto, senza dare punti di riferimento.
Brahim ha perso brillantezza fisica nelle ultime partite, la sosta gli ha fatto bene e credo che possa tornare ad essere il giocatore importante che è stato ad inizio stagione. Stiamo cercando un difensore completo, che abbia coraggio nella predisposizione difensiva e che sia in grado di iniziare l’azione”.
L’allenatore rossonero ricorda la gara contro i giallorossi di qualche mese fa: “All’andata a Roma abbiamo fatto una grande partita, ora ritroviamo una Roma diversa perché Mourinho sta lavorando molto bene. Sono forti, nell’ultima trasferta hanno vinto 4-1 a Bergamo. Partita decisiva? Così come ogni partita da qui a fine stagione. Zlatan è pronto per giocare, così come lo è Giroud: domani deciderò. E’ possibile vedere delle posizioni diverse dei giocatori rispetto al solito, dobbiamo farci trovare pronti ad ogni evenienza”.
“Voglio vedere una squadra che sappia portare avanti le proprie idee per 95′”
Infine, Stefano Pioli conclude parlando del Milan che vuole vedere in futuro: “Tutte le squadre in Serie A stanno rispettando i protocolli, gli altri organi devono dirci cosa si può fare e non. Dobbiamo essere tutti molto più responsabili, dispiace che i tifosi possano venire meno allo stadio. Voglio vedere una squadra con energia, che sappia portare avanti le proprie idee senza avere timore. Le squadre forti mantengono il loro livello per 95′. In questi giorni ho avuto le stesse risposte rispetto a questa estate, la sosta ci ha aiutato a recuperare energie”.