Europa League, quanto guadagnerebbe il Milan in caso di qualificazione alla semifinale
I possibili ricavi del Milan in caso di qualificazione alla semifinale di Europa League: quanto guadagnerebbero i rossoneri
Dopo l’eliminazione dalla Champions League, il Milan vuole provare ad arrivare fino in fondo nel cammino dell’Europa League. La squadra di Stefano Pioli ha battuto lo Slavia Praga negli ottavi di finale conquistando l’accesso ai quarti. E l’urna di Nyon ha stabilito che il Milan dovrà giocarsi il biglietto valido per la semifinale della competizione contro la Roma di Daniele De Rossi. L’andata ha visto i giallorossi vincere a San Siro 0-1 ma è ancora tutto aperto per il ritorno. Ma quali sarebbero i ricavi economici in caso di qualificazione alla semifinale?
Leggi anche – Europa League, quanto guadagnerebbe la Roma in caso di qualificazione alla semifinale
Quanto guadagna il Milan in caso di semifinale di Europa League?
Come dicevamo, il Milan ha raggiunto l’Europa League dopo esser stato eliminato dal gruppo F della Uefa Champions League. Il club quindi ha giocato i playoff contro il Rennes e successivamente gli ottavi di finale contro lo Slavia Praga. Il Milan quindi non usufruisce delle cifre relative al bonus per la partecipazione e dei ricavi da ranking decennale/storico, ovvero di un montepremi complessivo di 69,75 milioni di euro che viene suddiviso tra le società calcistiche in base al piazzamento nella classifica data dalle prestazioni europee degli ultimi dieci anni. Questi incassi, infatti, fanno riferimento alla presenza in Champions League.
Secondo Calcio e Finanza, il Milan ha già guadagnato circa 48 milioni di euro di premi dalla Uefa per la partecipazione alla Champions League. Cifra che si sommerà a quella che la società incasserà con l’Europa League. I rossoneri però potranno contare anche sul market pool, ovvero quei ricavi che si possono stimare prima dell’inizio della fase a gironi. I dati di Calcio e Finanza si basano sulla stagione 2022/2023. La cifra è divisa in due parti: una considera il numero di squadre partecipanti per ogni Federazione, mentre l’altra è legata al numero di turni superati all’interno della competizione. Per il Milan, quindi, si prevede un minimo di 3,1 milioni di euro.
Infine, sono da considerare anche i ricavi per i risultati sportivi e i passaggi del turno. Finora il Milan ha guadagnato 0,5 milioni di euro per i playoff, 1,2 milioni di euro per aver giocato gli ottavi di finale e 1,8 milioni di euro per l’accesso ai quarti. L’Europa League, fino a questo momento, ha portato nelle casse della società 6,6 milioni di euro.
Di seguito il riepilogo dei ricavi del Milan in questa edizione di Europa League:
- Market pool: 3,1 milioni di euro;
- Bonus playoff: 0,5 milioni di euro;
- Bonus ottavi di finale: 1,2 milioni di euro;
- Bonus quarti di finale: 1,8 milioni di euro;
- Totale: 6,6 milioni di euro.
Se il Milan riuscirà a battere la Roma ai quarti di finale, l’accesso alla semifinlae farà guadagnare alla squadra di Stefano Pioli altri 2,8 milioni di euro.