Pioli: “Il Maradona caricherà anche noi. Leao sta bene nell’ambiente Milan”
Le parole dell’allenatore del Milan Stefano Pioli in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Champions League contro il Napoli
A poco più di 24 ore dall’inizio del quarto di finale di ritorno di Champions League contro il Napoli, l’allenatore del Milan Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa. I rossoneri allo Stadio Maradona proveranno a difendere l’1-0 maturato all’andata così da superare il turno e raggiungere le semifinali.
Milan, le parole di Pioli
“È la terza partita col Napoli in pochi giorni, nelle scorse partite entrambi abbiamo creato e messo in difficoltà l’avversario. Vincerà chi sfrutterà meglio le occasioni, perché entrambe le squadre hanno le qualità per crearle. “Noi abbiamo il nostro modo di giocare e dobbiamo portarlo avanti con continuità, approcciare bene la gara potrebbe essere già una svolta importante” ha spiegato Pioli.
“Giocare partite di questo livello è sempre molto bello” ha spiegato Pioli. Che non teme il Maradona: “Caricherà loro ma anche noi, partiamo allo stesso livello. Abbiamo un piccolissimo vantaggio ma dobbiamo completare l’opera giocando ad alto livello in tutti i sensi possibili”.
“Facciamo un passo alla volta – prosegue Pioli – arrivare in fondo sarebbe importante. Sappiamo il nostro percorso, ora siamo concentrati sulla possibilità di arrivare in semifinale. Poi i giudizi si daranno a fine stagione”.
Con il risultato ancora in bilico, la partita potrebbe proseguire anche oltre i tempi regolamentari. Un’eventualità per cui il Milan si è preparato: “I rigoristi li abbiamo provati come sempre. Maignan? Non ho pensato a dove metterlo eventualmente”.
Infine, un commento sui singoli, in particolare su Brahim Diaz, che sta convincendo prestazione dopo prestazione: “Sta crescendo tanto, è giovane ma ha grande personalità. Gli piace avere pressione, dentro e fuori dal campo. Sta diventando un giocatore di livello assoluto, mi piacerebbe continuare ad allenarlo”.
Pioli ha anche chiarito la situazione di Giroud, alle prese con un fastidio che non gli impedirà di essere della partita: “Olivier sta bene, ha avuto un piccolo problema che ha superato in questi giorni. L’abbiamo gestito bene, è in condizione di giocare” ha concluso.
Milan, Pioli a Sky: “Leao sta bene nell’ambiente Milan”
“Siamo felici di essere qua, dobbiamo pensare anche al percorso fatto. Rispetto all’anno scorso in Champions stiamo facendo qualcosa di importante, ma vogliamo far di tutto per andare avanti” ha dichiarato Pioli nell’intervista esclusiva a Sky Sport.
L’allenatore ha analizzato la sfida di andata: “Che il Napoli abbia cominciato meglio è sicuramente vero. Ci aspettiamo un Napoli aggressivo ma vogliamo esserlo anche noi. Dovremo essere bravi a leggere questi cambiamenti di ritmo, sono tante le situazioni che vanno sviluppate bene. Quando abbiamo noi la palla dobbiamo essere bravi a gestirla: è una delle cose che può decidere la partita”.
“In queste sfide l’atmosfera anche se contraria può aiutarci a caricarci” ha proseguito. “La squadra è giovane ma non teme queste situazioni, anzi ha piacere ad affrontarle. Leao? È un ragazzo intelligente, sta bene nello spogliatoio, nell’ambiente Milan. Ha grandissime potenzialità, può inventare qualcosa in qualsiasi momento. È chiaro che dovrà stare dentro la partita, avere la capacità di concretizzare anche un singolo episodio in qualsiasi momento può cambiare l’inerzia della partita”.