Questo sito contribuisce all'audience di

Milan, Pioli: “Migliorare il calcio? Mettiamo timeout, tempo effettivo e regola sulla metà campo”

L’allenatore rossonero analizza la sfida contro lo Spezia: “L’anno scorso mancò tutto, stavolta serve intensità ed intelligenza tattica”

Il Milan di Stefano Pioli riparte dalla trasferta in casa dello Spezia, dopo la vittoria casalinga contro il Venezia per 2-0, grazie ai gol di Brahim Diaz e Theo Hernandez.  

pioli-screen.jpg

“A San Siro bene con i tifosi, ma a La Spezia partita difficile”

La vittoria contro il Venezia, la terza in tre partite giocate a San Siro quest’anno, ha dato fiducia alla squadra di Pioli, come confermato dallo stesso allenatore in conferenza stampa: “Insieme ai nostri tifosi abbiamo più energie, entusiasmo e sostegno. Le partite si possono complicare, ma con il supporto adatto si possono sistemare.

Domani contro lo Spezia sarà una partita difficile, con avversari da rispettare molto. L’anno scorso mancò tutto, stavolta servono idee chiare”.  

san-siro-2.jpg

La sconfitta dello scorso anno in casa dello Spezia non inciderà nei pensieri dei giocatori rossoneri: “Noi non siamo andati a Torino pensando di aver vinto contro la Juventus per 3-0 lo scorso anno e non andiamo in casa dello Spezia pensando alla sconfitta dello scorso anno.

Dobbiamo giocare una partita seria, da Milan. Con le nostre qualità, cercando di essere squadra dall’inizio alla fine”.

“Giroud è disponibile, devo valutare. Infortuni muscolari? Solo due da inizio anno”

Le scelte potrebbero essere condizionate dalla sfida di Champions contro l’Atletico Madrid del prossimo martedì, ma Pioli frena su questo aspetto.

Intanto l’allenatore sorride per il rientro di Giroud e coccola il nuovo acquisto Pellegri: “Turnover? Schiererò la migliore formazione possibile per le nostre condizioni. È importante chi inizia la partita, ma anche chi subentra dalla panchina. Giroud è a convocabile, è a disposizione e sta bene. L’ho visto bene, come sempre con grande entusiasmo. Sarà della partita, non so ancora se dall’inizio o a gara in corso.

Pellegri invece l’ho visto bene, attacca bene la profondità. Ci permette di organizzare diversamente il lavoro fra le linee, ha altre caratteristiche ma è un bel giocatore, potrà esserci molto utile”.  

giroud-milan-image-gpo.jpg

L’allenatore rossonero inoltre non ha gradito le polemiche sugli infortuni muscolari di questa stagione, evidenziando come molti non siano stati tali: “Noi abbiamo avuto solo due infortuni muscolari da inizio stagione. Kessiè ha avuto un’estate complicata con le Olimpiadi e Krunic durante la pausa delle nazionali.

Altri infortuni sono stati traumi, due infortuni muscolari dall’8 luglio non sono una grande percentuale. Stiamo lavorando su questa situazione e cerchiamo di sfruttare tutte le risorse a disposizione”.

Florenzi fuori per un trauma contusivo al ginocchio. Pioli elogia la mentalità

Fra i giocatori infortunati, notizia di questa mattina, c’è Alessandro Florenzi. L’esterno campione d’Europa salterà la sfida contro lo Spezia: “Florenzi non è convocato per un trauma contusivo al ginocchio, stamattina non riusciva ad allenarsi. Spero di averlo per la partita di martedì. Recuperiamo Giroud e Calabria fra i convocati”.

Pioli poi analizza il momento di Rafael Leao: “Gli manca concretezza come finalizzazione e rifinitura, ma è molto migliorato rispetto allo scorso anno. Gli manca questo ultimo tassello”.

Complimenti anche per il nuovo portiere, Mike Maignan: “È una bellissima persona. Un ragazzo preciso e scrupoloso, prepara le partite in modo perfetto, è un piacere lavorare con lui”.

florenzi-milan-image-gpo.jpg

La stagione è ancora lunga, ma l’allenatore rossonero è contento delle risposte avute dai propri giocatori durante questa fase iniziale: “Voi (i giornalisti, ndr) mi fate notare che nelle interviste dei nostri giocatori, loro dicono di voler vincere ogni partita. Contro il Venezia abbiamo schierato una squadra molto giovane, ma solo come età. Perchè la rosa è molto matura, abbiamo la convinzione di poter far bene fino alla fine, anche se il livello di competitività è molto alto”.

“Il Napoli non mi sorprende. Contro lo Spezia partita intensa”

Proprio sotto questo aspetto, Pioli vede il Napoli di Spalletti, partita con 5 vittorie nelle prime 5 giornate, come una candidata per lo Scudetto: “Mi aspettavo questo Napoli, non ha cambiato niente e ha aggiunto Anguissa, che è un giocatore molto forte che già conoscevo. Oltre ad un allenatore molto preparato, il Napoli è una delle squadre migliori del campionato. Il campionato sarà molto equilibrato, tante squadre potranno lottare per il vertice e le prime quattro posizioni”.  

anguissa-napoli-image-gpo.jpg

Tornando alla sfida di sabato, l’allenatore invece si aspetta una partita intensa: “Non so le misure precise, ma il campo dello Spezia è più piccolo di altri. Ci aspetta una partita di intensità, anche per gli atteggiamenti di entrambe le squadre. Dobbiamo occupare bene gli spazi e attaccare bene la profondità, inoltre dovremo essere lucidi dal punto di vista tattico e veloci nel pensare in anticipo”.

Pioli e le sue regole per il calcio: timeout, tempo effettivo e…

Pioli ha poi concluso analizzando alcuni cambiamenti che vorrebbe vedere nel calcio del futuro. Dopo la conferma delle cinque sostituzioni, apprezzate dall’allenatore rossonero, ci sono altre idee per migliorare lo sport: “I cinque cambi aiutano tanto, specie in questo periodo nel quale si gioca ogni 3 giorni. Hanno migliorato il gioco, io proporrei il gioco effettivo e anche il timeout durante il primo tempo. Vogliamo un calcio più offensivo? Una volta che si passa la metà campo non si passa più la palla indietro e si gioca solo avanti (nella metà campo offensiva, ndr)”.