Questo sito contribuisce all'audience di

Milan, Fonseca: “Non dobbiamo solo vincere, bisogna creare spettacolo”

Il neoallenatore del Milan, Paulo Fonseca, ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali del club

È iniziata una nuova era in casa Milan, con l’arrivo di Paulo Fonseca sulla panchina rossonera. Il nuovo allenatore ha già iniziato a lavorare con la squadra nei primi giorni di raduno, conoscendo i primi giocatori che si sono presentati a Milanello. Dopo la conferenza stampa di presentazione di lunedì, Fonseca ha anche rilasciato un’intervista ai canali social del club.

Milan, le parole di Fonseca

L’allenatore portoghese ha inizialmente dichiarato: Non dobbiamo solo vincere, dobbiamo avere una forma che appassiona i tifosi. Dobbiamo creare anche lo spettacolo. Se vogliamo vincere, dobbiamo rischiare. Dobbiamo avere coraggio di essere diversi. Questo è il mio modo di pensare”.

Devo ringraziare le persone che mi hanno accolto qui. Mi è piaciuto molto conoscere le persone che lavorano nel Club. Mi è piaciuto molto Milanello, le sensazioni sono molto positive”.

paulo-fonseca-milan-imago.jpg

Sulla storia del Milan, Fonseca ha detto: “Da allenatore del Milan sento una grande responsabilità ma anche un grande orgoglio. Quando si arriva in un club come il Milan c’è la responsabilità di difendere un club con una storia che conosce tutto il mondo. Bisogna anche avere l’ambizione di vincere, al Milan bisogna lavorare per vincere. Il Milan è un club universale. Tutto il mondo conosce la storia del Milan. Mi ricordo che seguivo il Milan, la squadra di Gullit, Rijkaard, Van Basten, Baresi, Costacurta, Maldini. Tutti questi giocatori li ammiravo molto. La storia del Milan è fantastica. Penso che è difficile non ricordare questi grandi momenti della storia del Milan”.

Il nuovo allenatore rossonero ha anche espresso la propria soddisfazione per essere tornato in Italia: “Sono appassionato dell’Italia, è un paese bellissimo, si mangia bene, le persone sono molto emotive e simpatiche. Quando ho lasciato Roma ho pensato seriamente di vivere in Italia. Oggi sono molto soddisfatto di ritornare, mi sento molto bene qua. Mi piace molto la cultura italiana. In futuro vediamo che succederà, magari rimango a vivere qua”.

paulo-fonseca-milan-gdm.jpg

“Tutti gli italiani sono appassionati di calcio. Quello che ho sentito quando ho giocato qua a San Siro è stata un’atmosfera incredibile. Mi aspetto di poter vivere queste emozioni con i nostri tifosi. Mi aspetto di costruire qui un qualcosa che renda orgogliosi i tifosi e avere questa sensazione di essere un tutt’uno con lo stadio quando giochiamo qui a San Siro”.

Sugli obiettivi a breve termine, Fonseca ha detto:È fondamentale creare un’identità forte nella squadra. È quello che voglio fare, avere un’identità fortissima che permetta di avere qualità nel nostro gioco e ambizione per vincere ogni partita”.

fonseca-imago-gpo.jpg

“In un modo normale. Per me i giocatori non hanno età. Se hanno coraggio e la qualità per giocare allora io li faccio giocare. So che noi abbiamo giocatori giovani con qualità. Se dimostrano di avere coraggio io li faccio giocare, l’età per me non è un problema”.

 Infine, una chiosa sul desiderio principale: “Voglio vincere con il Milan”.