Milan, Gattuso: “Momento difficile, non rimprovero nulla alla squadra. Su Montolivo e Higuain…”
È crisi in casa Milan. Gennaro Gattuso raccoglie davanti al suo pubblico un’altra sconfitta e le valutazioni saranno ora molte. “È un momento complicato” commenta amareggiato l’allenatore a Sky, “ma al di là del risultato non posso rimproverare nulla alla squadra. Abbiamo avuto poca brillantezza ma eravamo in emergenza. Ora bisogna solo trovare soluzioni e rimanere lucidi: non andiamo alla ricerca di colpevoli e non colpevoli. Dobbiamo uscire da questa situazione negativa“.
I problemi sono tanti, a partire dalla mancanza dei gol: “Bisogna arrivarci bene sotto porta. Il centrocampo ce lo siamo inventato, penso che possiamo sicuramente sviluppare in maniera migliore il nostro gioco: abbiamo fatto qualche errore in campo aperto, noi è qui che dobbiamo stare attenti. Montolivo fuori? Non ha minutaggio, io scelgo in base a questo. Se vado a giudicare un giocatore mi deve piacere per metterlo in campo: penso in questo momento che altri siano più avanti e quindi faccio queste scelte qui. Ma se riduciamo il commento alla partita al fatto che Riccardo non abbia giocato, allora siamo fuori strada“.
C’è spazio anche per il calciomercato e per l’ipotesi di un Higuain lontano da Milano, in direzione Chelsea: “Ho già risposto ieri. Gonzalo è un giocatore del Milan, sta attraversando un momento non brillantissimo come tutta la squadra. Finché sarà a Milanello sarà un giocatore importante e ora dobbiamo cercare di sfruttarlo al massimo. Se è contento? Un attaccante quando non segna non è mai contento: è normale. Ma in generale penso che tutta la squadra non lo sia, dal momento che non riesce a esprimersi al massimo. Non voglio alibi: andiamo avanti, ché il campionato è lungo“.