Milan, Fofana: “Parlavo con il Milan da anni, voglio vincere lo Scudetto”
Le parole di Fofana nella conferenza stampa di presentazione come nuovo giocatore del Milan
Fofana si presenta. Il centrocampista francese si è presentato in conferenza stampa, affiancato da Ibrahimovic, spiegando le motivazioni dietro la scelta di venire al Milan ma non solo.
Milan, le parole di Ibrahimovic
Il dirigente rossonero ha cominciato dicendo: “Con Fofana abbiamo trovato un centrocampista che porta equilibrio in campo, è un giocatore completo, che spacca le linee, che può fare gol e che, più avanti, che può fare assist. È stata una delle trattative più lunghe, ma finalmente è qua e siamo contenti. Ora la squadra è completa: tutti gli obiettivi che abbiamo cercato sono andati bene e siamo soddisfatti”.
Sul mercato: “L’allenatore fa l’allenatore, la società fa il resto. Non abbiamo bisogno di fare altri acquisti. Con questi quattro nuovi abbiamo raddoppiato le alternative e poi c’è Milan Futuro. Questi quattro acquisti erano già obiettivi ancora prima di scegliere l’allenatore.Non abbiamo bisogno di cedere nessuno, perché ci sono tante competizioni. Però il mercato chiude quando dico io che chiude. Siamo al giorno 6 su 7″.
Riguardo ai rinnovi di Theo e Maignan: “Stiamo parlando, tutto sotto controllo, tutto ok. Loro sanno cosa vogliamo noi, noi sappiamo cosa vogliono loro. Non abbiamo fretta. È una cosa che si può risolvere in un minuto o con un po’ più di tempo, ma tutto ok”.
Sulla possibilità di comprare una terza punta: “La strategia che abbiamo messo con Milan Futuro è di non bloccare i talenti che abbiamo. Quando saranno pronti, non vogliamo bloccarli con giocatori in prima squadra. Con i quattro acquisti abbiamo raddoppiato le posizioni. Siamo molto fiduciosi. Crediamo nei talenti. Per esempio: Torriani sarà il vice di Maignan, poi si giocherà il posto con Sportiello. Noi non abbiamo paura di mettere i talenti sul fuoco. Se vanno in prestito, non li controlli. Se sono al Milan, li controlli. Non porteremo una punta extra, perché non vogliamo bloccare i giocatori del Milan Futuro. Noi non abbiamo paura, vogliamo vincere e vinciamo”.
Infine, sull’interessamento dei rossoneri per Manu Kone: “Lo stiamo seguendo, poi vediamo cosa succede nella nostra testa. Fofana gli chiude un po’ di spazio, ma manca un giorno ai sette per la creazione del mondo. Stiamo creando una squadra per l’Europa, perché è in Europa che il Milan ha dominato ed è lì che vogliamo tornare”.
Milan, le parole di Fofana
L’ex Monaco ha cominciato dicendo: “Quando tutti ti chiamano hai voglia di andare in quel posto. Tutti conoscono il Milan, una squadra molto forte. Poi ho visto il progetto per gli anni futuri. Era in linea con i miei obiettivi”.
Su come si descriverebbe: “Sono un centrocampista moderno che lavora in entrambe le parti del campo, non sono qui per sostituire Kessie”.
Riguardo a cosa l’ha spinto a scegliere il Milan: “Ero impaziente. Volevo giocare già oggi. Ma l’attesa aumenta il desiderio”.
Su Fonseca: “Ho parlato con lui velocemente e mi ha detto che era contento e non vedeva l’ora di iniziare a lavorare insieme. In Francia è ben noto. Ha un’idea di gioco diversa dagli altri. Ci ho giocato contro e ho fatto fatica, sono contento di essere con lui”.
Infine, riguardo al paragone con Desailly: “ “Mi fa piacere il paragone. Sono anni che siamo in contatto col Milan, prima non era stato possibile. Questo era il momento giusto per tutti. Ora sono più completo. Voglio giocare la Champions, non l’ho mai fatto. Voglio vincere lo Scudetto e di norma un’italiana arriva sempre in finale europea”.