Milan-Cagliari, Pioli: “Partita difficile. Che bello ritrovare i tifosi”
L’allenatore del Milan ha parlato in conferenza stampa alla viglia di Milan-Cagliari
Stefano Pioli ha parlato nella conferenza stampa alla viglia di Milan-Cagliari. Tanti i temi affrontati, dal campo al mercato fino al sorteggio di Champions League, ma l’attenzione dell’allenatore rossonero è rivolta solo al match di domenica.
Il Milan fa il suo esordio casalingo, nuovamente con i tifosi a San Siro, ma proprio nello scorso campionato il rendimento interno fu un problema: “I numeri della passata stagione parlano chiaro. In trasferta siamo stati fantastici e quest’anno sarà difficile ripetersi. Perciò sarà fondamentale vincere più partite possibili in casa, sfruttando il calore del pubblico, che sarà bellissimo ritrovare allo stadio”.
“Non sarà come l’anno scorso”
L’avversario dei rossoneri sarà il Cagliari, che evoca ricordi dolci e amari: nella passata stagione il pareggio per 0-0 alla penultima giornata rimise in discussione la qualificazione del Milan alla Champions League. Secondo Pioli, però, domenica sarà una partita diversa: “Col Cagliari non sarà come l’anno scorso, hanno iniziato il campionato in modo aggressivo. Affrontiamo una squadra strutturata, che tiene bene il campo e ha due attaccanti forti. Dovremo essere bravi ad approfittare delle situazioni che ci concederanno”.
“Dobbiamo leggere meglio le situazioni in attacco”
La produzione offensiva del Milan è stato uno dei temi più caldi della conferenza stampa, ma Pioli è ben consapevole delle situazioni in cui la squadra deve migliorare: “Dobbiamo essere maggiormente in grado di leggere bene determinate situazioni Capire quando andare in profondità e quando trovare la superiorità numerica in altri modi. È una lettura che deve essere di squadra. I giocatori di qualità li abbiamo, malgrado col mercato la rosa non sia cambiata molto”.
Mercato e rinnovo Kessié
Inevitabile, inoltre, una domanda sulla campagna acquisti estiva e sulla delicata situazione del rinnovo di Kessié, che rischia potenzialmente di diventare un nuovo caso Donnarumma. Questioni che però Pioli scansa in modo agevole, focalizzandosi solo sull’impegno di campionato: “In questo momento la concentrazione della squadra è rivolta a domani. Per quanto riguarda mercato e rinnovi mancano ancora giorni importanti e le valutazioni si faranno alla fine”.
Pellegri non convocato
C’è grande curiosità, infine, intorno al nuovo acquisto in attacco, Pietro Pellegri. Pioli assicura che sta bene, ma che non è ancora pronto per essere convocato per la partita con il Cagliari: “Pellegri è in condizioni buone, ma non ottimali. Sappiamo il suo storico, ha avuto tanti infortuni e non sarà convocato, ma stiamo trovando il miglior modo per fargli avere continuità. La sosta Nazionali gli servirà in questo senso”.