Questo sito contribuisce all'audience di

Milan-Atalanta, Amelia: “Gattuso non è solo grinta. Gasperini? Ambizioso”

Li conosce entrambi per averci condiviso parte della propria carriera, compagno di uno e giocatore dell’altro. Marco Amelia può guardare la sfida tra Gattuso e Gasperini da un’altra prospettiva, dal momento che l’allenatore del Milan ha vinto un Mondiale e due scudetti e con quello dell’Atalanta ci ha lavorato ai tempi del Genoa. “Sono diversi perché il gioco di Gasperini si basa sull’aggressività continua mentre Gattuso dà l’impressione di ricercare più la corretta gestione dei vari momenti della partita” le parole di Amelia alla Gazzetta dello Sport.

L’attuale allenatore della Lupa Roma poi individua anche dei punti in comune tra i due: “Caratterialmente si assomigliano per certi aspetti, di sicuro entrambi nello spogliatoio si fanno sentire e rispettare. Gasperini è sicuramente tra i migliori allenatore in Italia, mentre Gattuso ha sempre lavorato in condizioni difficili e per giudicarlo c’è bisogno che lavori in un ambiente tranquillo e sereno. A me il Milan piace per come si sta ricostruendo, Rino trasmette buone sensazioni, compatta l’ambiente, è un riferimento importante per tutti. L’etichetta di allenatore che conosce solo la grinta? Difficile cancellarla, ma lui di calcio ne capisce”.

Da Genoa a Bergamo, Amelia racconta la metamorfosi del Gasp: “A Genova era molto grintoso non solo prima e durante la partita, ma anche dopo il fischio finale. Adesso lo vedo molto più rilassato, anche nella gestione dei rapporti con i media. E’ una persona ambiziosa e organizzata, Gattuso invece è più combattente, ma anche competente”.

L’intervista completa sulle pagine della Gazzetta dello Sport oggi in edicola…