Questo sito contribuisce all'audience di

Messi vs Cristiano Ronaldo: sui social network cinesi a prevalere è l’argentino

Nel 2018 le battaglie non si vincono solo sul campo, ma anche – e soprattutto – sui social. Il quesito: “Chi è più forte Messi o Ronaldo?” Non troverà mai risposta, ma almeno sui social cinesi, uno dei due, ha vinto e staccato l’altro. Diventando il migliore. Messi batte Ronaldo su Weibo. L’extra-terrestre del Barça, infatti, ha compiuto un grande balzo di popolarità, sulla piattaforma cinese, superando il portoghese del Real Madrid per popolarità.

Verrebbe quasi da dire che quest’anno per Ronaldo non ce n’è, il migliore è Messi. Stagione da assoluto protagonista per la Pulga che in 43 partite ha già messo a segno 35 gol e regalato 16 assist ai compagni. Ma il successo sul campo sembra niente rispetto a quello che sta ottenendo in Cina. Secondo una speciale graduatoria stilata dall’azienda cinese Mailman Group, infatti, il talento del Barcellona ha di gran lunga superato Cristiano Ronaldo per popolarità e influenza sui social network del Paese, in particolare Weibo, il più usato e diffuso. Un salto importante, che, stando ai dati raccolti, è una diretta conseguenza del tour promozionale che Messi ha condotto in prima persona nel maggio 2017 proprio in Cina e che ha contribuito ad aumentare notevolmente la sua popolarità in Oriente. Ma probabilmente non solo questo ha giocato un ruolo determinante nell’incrementarne la popolarità: l’argentino, infatti, nel 2017 ha associato il suo volto a molte aziende importanti del mercato cinese. Huawei e Megniun Group le più importanti. Oltre a questo tanto ha fatto il calciomercato. Le voci che lo volevano vicino all’Hebei Fortune club in cui attualmente militano due dei suoi migliori amici, Lavezzi e Mascherano, e che sembrava disposto a offrire 500 milioni di euro al giocatore, non hanno fatto altro che aumentarne ancora di più l’interesse mediatico e sociale. Vi sembra poco? La “Messi-mania” si è scatenata in Cina e infatti tra meno di un anno sarà inaugurato il “Messi Experience Park” a Nanjing: un parco divertimenti altamente tecnologico dedicato proprio all’attaccante del Barça. Forse più che fama, quella per la Pulce, in Cina, è diventata una vera e propria ossessione.

E Ronaldo? L’asso portoghese deve accettare mestamente la netta sconfitta. Leo Messi, nell’ultimo anno, ha avuto un engagement per post sulla piattaforma social Weibo del 45% maggiore rispetto a quello di CR7. I follower? Sono aumentati del 100%. Numeri che hanno scalzato Cristiano Ronaldo dal primo posto. Gioco, partita e incontro, social.