Messi contro Bravo, la prima di Pizzi, l’esclusione di Higuain. Un nuovo assaggio di Copa America: Cile-Argentina
Ristorante: Nacional de Santiago. Menu? Calma, meglio partire con un piccolo, nuovo assaggio di Copa America, già tuttavia ricco du due prelibatezze assolute. Cile ed Argentina, rieccole: ponte tra ciò che è stato (la finale del 2015 persa con gli errori di Higuain e Banega e la Roja che conquista la sua prima Copa della storia) e ciò che sarà, con un match che verrà ripetuto anche quest’anno per celebrare il centenario della Conmebol, la Confederazione Sudamericana di Calcio.
Pronte a sfidarsi nella gara valida per le qualificazioni a Russia2018, le due selezioni sono pronte a spartirsi punti importanti in palio. Per Messi sarà debutto nella fase eliminatoria, dopo le prime quattro giornate saltate causa infortunio al ginocchio: “La Pulga” incontrerà così il compagno in blaugrana Claudio Bravo, che ha già avuto modo di sentire e stuzzicare via WhatsApp. Insieme a Messi, nell’attacco albiceleste, Martino ha già scelto Aguero e Di Maria: per Gonzalo Higuain solo panchina. Decisione che ha sollevato non pochi dubbi, vista la migliore stagione di sempre vissuta in carriera dal “Pipita”.
Sponda Roja, ecco invece la novità Juan Antonio Pizzi. Quarto allenatore argentino a sedersi sulla panchina del Cile, subentrato al posto del dimissionario (nonché albiceleste) Sampaoli. Prima avventura alla guida di una nazionale per l’ex Valencia, che con il Cile avrà il non facile compito di mantenere le alte aspettative della nazionale campione della Copa America in carica. E, chissà, portare la sua selezione oltre il mai superato scoglio degli ottavi di finale in un mondiale…
Poi, occhio agli ‘italiani’ in campo, tra attuali e vecchie conoscenze del nostro campionato: Isla, Medel, Mati Fernandez, Sanchez, Pinilla, Biglia e… Higuain, in attesa di vederlo in campo. La Roja sulle ali dell’entusiasmo dell’ultima storica vittoria, l’Albiceleste con la voglia di rivalsa: stanotte è previsto un match dal sapore di Copa America davvero caliente.