Questo sito contribuisce all'audience di

Nel ricordo di Daniel: la Spes Montesacro di Aquilani vince il Memorial Guerini

Memorial Daniel Guerini: vince la Spes Montesacro, seconda la Fiorentina. Il racconto di tre giorni di calcio in ricordo dell’ex Primavera della Lazio

Un sole caldo avvolge Roma. Emozioni, ricordi. Più di un velo di commozione. La prima edizione del torneo Memorial dedicato a Daniel Guerini si è chiusa nel pomeriggio di oggi, 5 giugno. Ad alzare la coppa è stata la formazione classe 2008 della Spes Montesacro, scuola calcio di Alberto Aquilani. Ma il vero vincitore è stato il calcio, lo sport. Tanto cuore, per non dimenticare l’ex numero 10 della primavera della Lazio, scomparso il 24 marzo 2021 in un incidente stradale.

 

spes-montesacro-memorial-guerini-gdm.jpg

 

Memorial Daniel Guerini, i partecipanti

Hanno partecipato al torneo sei squadre: le annate 2008 della Totti Soccer School e della Spes Montesacro, e le annate 2009 di Roma, Torino, Fiorentina e Lazio. Proprio queste ultime tre società di Serie A sono quelle in cui Daniel ha avuto modo di giocare nella sua carriera giovanile (assieme alla SPAL – in cui ha militato per soli sei mesi).

 

aquilani-guerini-famiglia-gdm.jpg

 

Prima della partita inaugurale, il capitano della Roma Urbinati ha consegnato ai genitori di Guerini un pallone autografato da tutti i giocatori della prima squadra giallorossa. La famiglia di Daniel è stata sempre presente – la madre Michela, il padre Danilo e il fratello minore, Alessio, giocatore delle nazionali giovanili di futsal. Inoltre, hanno partecipato personaggi del mondo del calcio, come lo stesso Aquilani (che aveva allenato Guerini nella Primavera della Fiorentina) e il terzino Luca Pellegrini della Juventus, ma anche il cantante Ludwig, legatissimo a Daniel: “Non volevo mancare per ricordare al meglio un amico, un fratello e un grande campione”, ha detto commosso, a margine dell’evento.

 

guerini-famiglai.jpg

 

La classifica

Tre giorni di calcio, rispetto e divertimento che si sono conclusi questa mattina con le finali terzo-quarto e primo-secondo posto. A trionfare, come detto, la Spes Montesacro. Seconda la Fiorentina, mentre la medaglia di bronzo è andata al Torino. Tutti i ragazzi hanno poi ritirato i premi indossando la maglietta celebrativa “Guero per sempre“, alzando al cielo la coppa, in ricordo di Daniel.