Questo sito contribuisce all'audience di

Mazzarri: “Assurdo che ci siano ancora recuperi da giocare, si falsa il campionato”

L’allenatore del Cagliari: “Dovremmo rivedere la giustizia sportiva, il calcio non può avere tempi lunghi”

L’allenatore del Cagliari, Walter Mazzarri, ha parlato ai microfoni di Sky Sport dell’esclusione della nazionale italiana dai Mondiali in Qatar del 2022, oltre che del suo Cagliari e della lotta per la salvezza. 

 

mazzarri-screen-gpo.jpg

Non se lo aspettava nessuno, per quello che aveva fatto la nazionale dall’arrivo del nuovo ct“, esordisce Mazzarri. L’allenatore livornese ha poi proseguito: “Fino a ora avevamo fatto sempre benissimo, e per questo è stata una brutta sconfitta e una sorpresa per tutti”. 

Leggi anche – Nazionale, Luiz Felipe s’infortuna e lascia il ritiro 

“Nulla da rimproverare”

“Al di là di questo, gli allenatori devono essere giudicati per le prestazioni, a mio parere. E alla nazionale non si può rimproverare granché, per come si è impegnata e per quello che ha cercato di fare“. La chiosa è sospesa fra amarezza e pragmatismo: “Dopodiché, questo è il bello e il brutto del calcio: a volte le partite in cui domini, gli altri fanno un tiro in porta e vincono, e se la partita è secca, va così“. 

 

mancini-conferenza-italia-nazionale-getty.jpg

“Assurdo che ci siano ancor recuperi”

Parlando del suo Cagliari, Mazzarri non risparmia critiche alla gestione del calendario: “Anche se non mi compete fino in fondo, mi permetto di dire che è assurdo a 8 domeniche dalla fine non ci siano tutte le squadre alla pari per numero di partite giocate. Occorre fare una riflessione veloce, e cercare di cambiare le regole della giustizia sportiva. Le partite devono essere giocate tutte nello stesso modo, per l’equità. I tempi del calcio non possono essere lunghi, in questo modo si flasa il campionato, anche se so che sono parole forti“. 

 

mazzarri-cagliari-image-gpo-1.jpg

 

La svolta nel ritorno

Mazzarri parla anche dell’ottimo girone di ritorno dei suoi: “La vera svolta è stata all’inizio del girone di ritorno, quando i ragazzi hanno fatto un bel calcio, hanno fatto vedere che sono uniti, pressano, corrono. E abbiamo fatto partite in cui i nostri tifosi sono stati felici di vedere un Cagliari arrembante, capace di giocarsela alla pari se non meglio dell’avversario. E ci possiamo lamentare un pochino, perché avremmo potuto ottenere anche qualche punto in più“.