Lavoro dietro le quinte, il rapporto con Mantovani e Hamsik: chi è Micheli
Chi è Maurizio Micheli, l’uomo da cui riparte il Napoli dopo l’addio di Giuntoli
Cristiano Giuntoli ha lasciato il Napoli, dopo otto anni e uno scudetto conquistato. Il club azzurro, ora, riparte da Maurizio Micheli e Leonardo Mantovani. I due, che hanno firmato tanti acquisti recenti grazie all’ottimo lavoro a capo della squadra scouting, raccoglieranno l’eredità di Cristiano Giuntoli. Ma chi è Maurizio Micheli?
Chi è Maurizio Micheli
Maurizio Micheli ha 54 anni ed è al Napoli dal 2018. Era ed è il capo dell’area scouting della società azzurra. Con l’addio di Giuntoli, Micheli acquisirà maggiori responsabilità.
Maurizio Micheli ha mosso i primi passi nel mondo del calcio all’Udinese, svolgendo il ruolo di responsabile dell’area scouting. Dal 2008 al 2010, però, è stato il direttore sportivo del Brescia. Tra i tanti colpi, merita una menzione particolare l’acquisto di Marek Hamsik. Lo slovacco è poi diventato, quasi per uno scherzo del destino, leader, capitano e bandiera del Napoli.
Lavoro di scouting continuo, ricerca dei talenti e movimenti dietro le quinte: sono questi i punti di forza di Maurizio Micheli. Nella vittoria dello scudetto del Napoli c’è tanto lavoro di analisi e studio alle spalle.
Al suo fianco di Maurizio Micheli, da oltre trent’anni, Leonardo Mantovani. I due hanno dimostrato, da anni, di poter essere al vertice dell’area sportiva e ora ne avranno la possibilità e l’occasione. Micheli e Mantovani sono cresciuti insieme, condividendo anni di lavoro dai tempi di Brescia fino allo scudetto vinto con il Napoli. Nella squadra azzurra, poi, ci sarà anche Giuseppe Pompilio. Il braccio destro di Cristiano Giuntoli resterà a Napoli e non seguirà l’ex Carpi alla Juventus.