Maccarone: “Mai pagato un drink a Middlesbrough dopo i gol con Basilea e Steaua”
La nostra intervista esclusiva a Massimo Maccarone
Con il ritorno della semifinale di Carabao Cup tra Chelsea e Middlesbrough Massimo Maccarone, leggenda del Boro con cui vinse questa competizione nel 2004 e raggiunse anche la finale di Coppa Uefa due anni dopo, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Gianlucadimarzio.com. La squadra di Michael Carrick parte dall’1-0 dell’andata e crede nel miracolo. Per Maccarone, che segnò i due gol leggendari contro Basilea e Steaua Bucharest, la sua ex squadra ha tutto per fare l’impresa.
Le parole di Massimo Maccarone
Sull’andata decisa da un gol di Hackney: “Non l’ho vista perché ero fuori quella sera però sono andato subito a vedere il risultato. È una cosa bella e mi fa piacere perché dopo tanti anni il Middlesbrough ha l’opportunità di andare a vincere un trofeo. So che noi nel 2004 siamo stati gli unici a portare un trofeo nella storia del club, abbiamo fatto qualcosa di importante. Conosco l’atmosfera che c’è, il desiderio e la passione dei tifosi del Boro. Tengono tanto alla squadra”
Sulla chance di fare l’impresa contro un Chelsea in piena autostima dopo tre vittorie consecutive in Premier, Maccarone ha dichiarato: “Devi sempre giocarti la partita perché come vedi in tante partita al novantesimo hai la vittoria in tasca poi bastano due episodi che ti fanno perdere i novanta minuti. Tocca sempre essere concentrati dall’inizio alla fine senza mai perdere un attimo. In un secondo possono cambiare tante cose”.
I gol al fotofinish contro Basilea e Steaua nel 2006 lo hanno fatto diventare leggenda e Maccarone ce lo ha confermato: “Dopo quei gol non ho più pagato per i miei drink. C’è sempre quella storia che racconto: dopo i quarti di finale contro il Basilea c’era un pò di gente fuori e sapevano che io andavo sempre in un ristorante italiano in centro. Era un ristorante avvetrato ma loro con molto rispetto sono rimasti lì fuori a farmi i cori senza entrare. Poi sono andato io a salutarli, fu una cosa bella. Quando andavo in centro mi offrivano sempre da bere“.
Il declino del Middlesbrough è roba saputa e dalla sua retrocessione nel 2009, il club ha quasi sempre giocato in Championship, eccezion fatta per la stagione 2016/17. Maccarone ha spiegato in merito: “Il Middlesbrough merita di stare in Premier League perché comunque ha un centro sportivo importante e una tifoseria molto calorosa. Sono momenti che magari passano tanti club ma speriamo che nei prossimi anni ci sarà un ritorno del Middlesbrough in Premier e che possa rimanerci per tanti anni, non come ha fatto in passato quando è salito e subito retrocesso. Anche se risalire non è mai facile e la dimostrazione è che in tutti questi anni ha fatto fatica a ritornare nella Premier”.
In conclusione Maccarone ha scherzato sul suo soprannome: “Il burger ‘Big Mac’ non l’ho mai assaggiato ma il soprannome mi piace, me lo sono sempre portato dietro. La maggior parte delle persone in Italia mi chiama Big Mac. È una cosa che è partita dall’Inghilterra e mi è sempre rimasta”.
A cura di Alessandro Schiavone