Martin Caceres, colpo di fulmine per la difesa della Roma
La Roma è alla ricerca di rinforzi per migliorare la qualità della sua difesa. Tra i numerosi nomi accostati alla società giallorossa in questa sessione di mercato il più caldo è quello di Martin Caceres, attualmente sotto contratto con la Juventus. Il giocatore, però, va in scadenza a giugno 2016 e non è ancora stato proposto un rinnovo del contratto: poco spazio nella squadra di Allegri e un’elevatissima concorrenza nel ruolo, l’uruguaiano potrebbe decidere di affrontare una nuova sfida rimanendo nel nostro campionato.
Qualità ed esperienza, Caceres – 28 anni – ha ormai raggiunto la piena maturità oltre ad essere molto duttile: il classe ’87 può giocare infatti sia come difensore centrale che come terzino destro e queste sue qualità potrebbero fare al caso di Luciano Spalletti, in cerca di un rinforzo sulla fascia destra che al contempo potrebbe essere utilizzato anche al centro del reparto arretrato della sua Roma, viste anche le difficoltà che stanno affrontando Castan e Rudiger. Le sue doti migliori sono la velocità, che lo ha reso un elemento indispensabile per dar fiato a Lichtsteiner sulla fascia in questi anni alla Juventus, ed il colpo di testa. La sua abiità nel gioco aereo, infatti, lo ha portato a risultare decisivo per le vittorie dei bianconeri in alcune gare importanti sia in campionato che in altre competizioni. Per la Roma, anche per questo, è il rinforzo ideale, preferito anche ai vari Tonelli, Umtiti e Nacho, che rappresentano le alternative.
E’ soprannominato “El Pelado” perché quando era piccolo sua madre gli rasò a zero i capelli ed è un punto fermo della Nazionale dell’Uruguay, in quanto il Commissario Tecnico Tabarez difficilmente rinuncia a chiamarlo. Padre di due figli, è molto legato alla sua famiglia, come dimostrano anche le foto postate sui suoi social network. La Roma è in contatto continuo con il suo agente Daniel Fonseca per provare a chiudere la trattativa già in questa finestra di mercato: molto dipenderà anche dalla volontà della Juventus di privarsi a stagione in corso di una riserva di alto livello, cedendola oltretutto ad una diretta rivale per le zone altissime della classifica. Nel caso in cui la trattativa dovesse andare a buon fine, i giallorossi si troverebbero in rosa un giocatore di grande esperienza, abituato al palcoscenico europeo e che conosce il significato della parola vittoria: potrebbe garantire un salto di qualità alla squadra sotto questo profilo. Dopo quattro scudetti, tre Supercoppe Italiane e una Coppa Italia con la maglia della Juventus, potrebbe essere arrivato il momento di provare a vincere qualcosa anche con un’altra maglia, rimanendo sempre nel nostro campionato.
A cura di Massimo Mattacheo