Dal caos al campo: oggi si gioca Marsiglia-Lione, senza Grosso e i tifosi ospiti
Il 29 ottobre l’attacco dei tifosi del Marsiglia al pullman del Lione, oggi il recupero della partita: non ci saranno Fabio Grosso e i tifosi ospiti
Lo scorso 29 ottobre Marsiglia e Lione avrebbero dovuto giocare al Velodrome, ma quella partita non si è giocata a causa dell’attacco dei tifosi di casa al pullman degli ospiti. In quell’occasione, il bus del Lione è stato quasi distrutto dal lancio di sassi e bottiglie, ma ad avere la peggio è stato Fabio Grosso, che è stato gravemente ferito al volto.
La partita è stata così rinviata e oggi, mercoledì 6 dicembre, è previsto il recupero della gara. Nonostante lo scetticismo del Lione, la Ligue 1 ha deciso di far giocare la partita al Velodrome con i soli tifosi del Marsiglia sugli spalti. Alla vigilia del match, Gennaro Gattuso (allenatore del Marsiglia) ha quindi invitato i suoi tifosi alla calma.
Le parole di Gattuso in vista del recupero di Marsiglia-Lione
Gattuso ha dichiarato di avere grande fiducia nei suoi tifosi: “Per i nostri tifosi deve essere un giorno di festa e sono sicuro che sarà così. Conoscono l’importanza di questa partita e sanno che non devono fare casini. Ma non devo spiegare nulla, ho grande fiducia in loro“.
Poi, però, ha confermato che – in caso di scontri – i tifosi del Marsiglia rischiano il divieto totale di trasferta: “Sarebbe una sconfitta per il calcio. Ma è normale che si prendano decisioni quando succedono cose del genere. Gli stadi non possono essere zone senza legge“.
Marsiglia-Lione: questa volta Grosso non ci sarà
Lo scorso 29 ottobre Fabio Grosso è stato, suo malgrado, protagonista della partita che non si è giocata. L’immagine del suo volto ferito ha fatto il giro del mondo e tutti hanno parlato di quanto accaduto. Questa sera, però, Grosso non sarà sulla panchina del Lione. L’ex difensore è infatti stato recentemente esonerato dal Lione e al suo posto è arrivato ad interim Sage.
Gattuso, quindi, non ritroverà il suo ex compagno di Nazionale: “L’esonero? Sono tempi difficili, non mi piace ma fa parte del nostro lavoro. Questo è uno dei rischi che corriamo. La partita di mercoledì sarà molto importante. Per noi, per la nostra classifica e cercheremo la vittoria. Il calcio deve essere una festa, speriamo che vada tutto bene”.
Marsiglia-Lione: vietata la trasferta ai tifosi ospiti
Oltre a Grosso, i grandi assenti questa sera saranno i tifosi del Lione. Il Ministero dell’Interno Francese ha infatti vietato ai tifosi dell’OL la trasferta a Marsiglia. Questa la nota pubblicata dal Ministero: “Mercoledì da mezzanotte a mezzanotte, è vietato il movimento di qualsiasi persona che dichiari di essere un sostenitore del Lione tra i comuni del dipartimento del Rodano e il comune di Marsiglia. […] Esiste un rischio reale e serio di scontro tra i tifosi dei due club. […] Le trasferte del Lione sono molto spesso fonte di tensione per l’ordine pubblico a causa del comportamento violento di alcuni tifosi”.