Marko Rog, a lezione da Modric e Rakitic: il centrocampista che piace a Napoli e Fiorentina
E’ facile l’equazione ‘Europeo uguale vetrina per il calciomercato’. Succede per giocatori affermati in cerca di nuova destinazione e ancor più per i giovani. Un trampolino, per dimostrare quanto non hanno potuto in stagione, una rampa di lancio, per attirare l’interesse di altri club. La Croazia è una delle possibili outsider, in grado di proseguire ad Euro2016 più del previsto, più di altre. Col giusto mix di esperienza e gioventù, nel centrocampo già composto da giocatori del livello di Modric, Kovacic, Rakitic, spunta anche Marko Rog. Centrocampista offensivo, in grado però di adattarsi anche ad altre posizioni sulla mediana, e all’occorrenza ala in modo che possa proporre un gioco ancora più verticale. Queste le caratteristiche del classe 1995 che dal luglio 2015 è in forza alla Dinamo Zagabria, club col quale ha collezionato 34 presenze in campionato, 3 gol e 4 assist. Ha gustato anche un assaggio di Champions League con 12 partite giocate in campo internazionale, comprese le 6 di qualificazione ai gironi.
Rog è diventato un nuovo nome per il centrocampo della Fiorentina, ma soprattutto per il Napoli della prossima stagione. Un rinforzo ‘green’ che, nonostante la giovane età, è stato scelto per far parte della top 11 croata di fine stagione. Una sorta di Oscar del calcio Made in Croazia che Rog ha ricevuto al termine di una buona annata, premiato a fine maggio anche dal CT Ante Cocic, che ha deciso di inserirlo nella lista per l’Europeo, in cui ha disputato 82, positivi minuti in campo nel successo contro la Spagna.
“In allenamento faccio sempre del mio meglio e le lodi dell’allenatore mi danno ulteriori motivazioni e mi spingono a fare ancora meglio”. Giovane sì, ma con le idee chiare ed ora tra i giganti del centrocampo croato: a lezione da Modric e Rakitic, non due giocatori qualunque. E con gli occhi del Napoli addosso, con l’obiettivo di portarlo in Italia, dove in passato ha già trascorso qualche giorno, ma per vacanza nel dicembre 2014: 12 milioni nelle casse della Dinamo Zagabria e rinforzo importante in arrivo in casa azzurra. “Those who walk with God always reach their destination”, una frase cara a Rog che l’ha stampata su un suo parastinco. La prima destinazione della sua estate è stata la Francia, per brillare con la Croazia; poi sarà tempo di pensare al futuro e il Napoli chiama.