Leader silenzioso e impegnato nel sociale: nel mondo di Maripan, nuova scoperta del Torino
Valentino Della Casa 23 Settembre 2024Un’incredibile statistica sulle espulsioni e il voto del CIES come migliore giocatore cileno: la storia del nuovo difensore granata

Difesa e gol
Difende, sì, ma appunto segna anche: è il giocatore che nel 2021/22 e 2022/23 ha segnato più gol nelle Top League. Chi ricorda a Torino? Un certo Glik, che proprio dai granata venne ceduto al Monaco nel 2016. Nel Toro, il polacco aveva segnato moltissimo e Maripan in Francia ha raccolto proprio la sua eredità. L’ha fatto così bene da meritarsi nel 2021 il riconoscimento come miglior giocatore cileno del mondo (secondo il CIES). Una cosa non proprio da poco.

L’impegno per l’ambiente
E se leader deve essere, lo vuole essere in generale. In Cile, Maripan sta contribuendo a livello economico a lanciare due startup. Si chiamano Photio e Smert, e si occupano della riqualificazione dell’aria negli ambienti chiusi o di sistemi ecologici per prevenire gli incendi. Un impegno concreto, il suo, a sostegno non solo (e non tanto) dell’economia locale, ma anche dell’ambiente: uno sguardo al futuro per chi, in questo presente, conta di essere protagonista in Italia. E per farlo, la sua risposta è una sola: lavorare in silenzio, usando poco i social e pensando solo a come migliorarsi in campo. La proposta del Torino, per convincerlo, è stata tanto a sorpresa quanto seria. L’ha colta al volo. E i tifosi già gli vogliono bene.
LEGGI ANCHE – Il Torino e il “Vagnatismo”: così è partita la rivoluzione granata