Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna ad arbitrare una partita di Serie A
Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi, l’arbitro scelto per dirigere Sassuolo-Salernitana in programma il 2 ottobre
Sarà Maria Sole Ferrieri Caputi la prima donna della storia ad arbitrare una partita di Serie A. Ferreri Caputi della sezione di Livorno è stata infatti designata per arbitrare Sassuolo-Salernitana, partita in programma domenica 2 ottobre alle ore 15, e valida per la nona giornata di Serie A.
Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi
Maria Sole Ferrieri Caputi è nata a Livorno il 20 novembre 1990, ed è un arbitro dalla lunga esperienza accademica. Ferrieri Caputi, infatti, laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa e in Sociologia all’Università di Firenze. Attualmente, oltre al lavoro da arbitro, è anche impiegata in un centro studi di diritto del lavoro, oltre a un’attività di ricercatrice all’Università di Bergamo. Per quanto riguarda la professione arbitrale, invece, il debutto è arrivato ormai 7 anni fa, nel novembre del 2015, quando diresse la partita di Serie D tra Levico e Atletico San Paolo. Una lunga scalata fino alla Serie A, che consegnerà Ferreri Caputi dritta alla storia.
Nella storia della classe arbitrale italiana, in realtà, Ferreri Caputi c’è già dal dicembre del 2021, dopo aver diretto Cagliari-Cittadella, partita valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. In quell’occasione, infatti, l’arbitro è diventato la prima donna ad arbitrare una partita di una squadra di Serie A. La partita è terminata con la vittoria della squadra sarda per 3-1
Adesso, Ferrieri Caputi è pronta a fare il debutto in Serie A. Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, infatti, ha scelto l’arbitro livornese per dirigere Sassuolo-Salernitana. Nella sua carriera, Ferrieri Caputi vanta 23 partite dirette in Serie C e 3 in Serie B.