Dalla veglia al cimitero di Bella Vista: l’Argentina saluta Maradona
Il racconto della giornata
19:00 (ore argentine) – Il feretro è arrivato al cimitero di Bella Vista dove Diego riposerà insieme ai genitori al termine di un'ultima cerimonia privata aperta soltanto ad amici stretti e familiari. Una moltitudine di persone ha seguito tutto il viaggio del carro funebre, soprattutto dai lati dell'autostrada.
18:00 (ore argentine) – Il carro funebre sta lasciando ora la Casa Rosada per trasportare la salma di Maradona al cimitero Jardín Bella Vista, laddove verrà seppellita. Un'ondata di persone si è precipitata dietro al mezzo, parte così l'ultimo saluto dei tifosi alla loro leggenda.
[tweet id="1332066049534140416"]
20:30 (ore italiane) – Tutti i giocatori del Napoli, in occasione del match di Europa League contro il Rijeka, entreranno sul terreno di gioco con la maglia numero 10. All'interno del San Paolo c'è l'immagine di Diego sui maxi-schermi ed il nome completo della leggenda argentina compare su ulteriori led a bordo campo. Inoltre vengono distribuite tesserine commemorative come omaggio. Riscaldamento sulle note di Life is Life, canzone simbolo del riscaldamento di Maradona a Monaco prima della semifinale di Coppa Uefa del 1989 contro il Bayern. Davanti al Palazzo Reale è stata posta una gigantografia dell'argentino.
20.00 (ore italiane) – Buenos Aires: dopo i problemi di ordine pubblico, il feretro di Maradona è stato spostato da Casa Rosada per motivi di sicurezza.
15:20 – In seguito ai numerosi probemi di ordine pubblico, con la polizia che fatica a contenere i tantissimi tifosi in coda all'esterno della Casa Rosada, la camera ardente resterà aperta fino alle 19 (inizialmente era stato stabilito fino alle 16) in modo da permettere a più gente possibile di dare un ultimo saluto a Maradona.
[tweet id="1332028062637174794"]
14:30 (Buenos Aires) – Scontri in corso all'esterno della Casa Rosada tra tifosi e polizia. Secondo quanto riportato da Todo Noticias, ci sarebbero oltre venti isolati di fila. Una situazione insostenibile che ha causato malumori. intorno alle 16 locali dovrebbe chiudere la camera ardente per il trasporto della salma al cimitero privato poco lontano da Buenos Aires.
14:00 (Buenos Aires) – Continua l'afflusso di tifosi per rendere l'ultimo omaggio a Diego Armando Maradona. Ecco uno scatto dall'alto davanti a Casa Rosada
14:30 – Secondo quanto riportato da Sky Sport, Diego sarà sepolto oggi stesso nel cimitero privato "Jardin de Bella Vista" a 35km da Buenos Aires, insieme a sua madre Dona Tota, morta nel 2011, e a suo padre Diego, deceduto nel 2015.
12:40 (Napoli) – Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis scrive una lettera a Maradona: "Credo sia giusto intitolare il San Paolo al tuo nome per averti ancora con noi quale testimone dell’eccelsa strada che questa squadra ha intrapreso".
12:30 (Napoli) – I tifosi iniziano a radunarsi all'esterno dello stadio San Paolo. Si prepara anche un flash mob dalle finestre della città subito dopo il minuto di silenzio previsto per la gara di Europa League contro il Rijeka.
12:00 (Napoli) – Ogni angolo della città espone il nome di Diego. Bandiera appese ai balconi e all'esterno dei negozi, striscioni in strada. Napoli ricorda così Maradona.
7:15 (Buenos Aires) – Ressa alla Casa Rosada. Alcuni tifosi hanno provato a entrare nella camera ardente. La polizia ha reagito per ristabilire l'ordine.
10:00 (Napoli) – In città tutti omaggiano Maradona. Striscioni, fiori, sciarpe, maglie. Dall'altarino dedicato a lui ai Quartieri al murales in suo onore a San Giovanni a Teduccio, passando per lo stadio San Paolo di Napoli. Che presto prenderà il suo nome.
6:00 (Buenos Aires) – La salma di Maradona è stata trasferita dalla sua casa di Tigre alla Casa Rosada di Buenos Aires: il palazzo presidenziale. La camera ardente è stata aperta fin da subito per permettere alle centinaia di migliaia di tifosi di salutare per l'ultima volta Maradona.