Mancuso, la prima volta non si scorda mai. Dalla pesca al gol partita contro la Juventus
Un “pescatore” allo Stadium trafigge la Juventus: i retroscena su Mancuso. Tante altre storie su Grandhotelcalciomercato.com
La prima volta in Serie A non si scorda mai. Soprattutto se arriva a 29 anni contro la Juventus. La serata dell’Allianz Stadium ha un protagonista assoluto: Leonardo Mancuso. In gol proprio contro i bianconeri che nel 2018 lo comprarono per poi venderlo, due anni dopo, all’Empoli. Scherzi del destino. Nella prima notte senza Cristiano Ronaldo, a brillare un altro 7. Quello azzurro. Cinico e opportunista, da centravanti vero.
Cresciuto nelle giovanili del Milan, ha preso la sette in onore di Shevchenko. Idolo della sua infanzia insieme a Baggio. Esploso a San Benedetto del Tronto, a Pescara con Zeman ha avuto la sua consacrazione. Prima dell’Empoli, che spende 4.5 milioni e mezzo per il suo cartellino. Fiducia ripagata dal tempo. Sono infatti 33 i gol in due anni di Serie B. Venti nell’ultima stagione, quella della promozione. Oggi la prima gioia in A e la quella si ricorda per sempre. L’Empoli non segnava in campionato in casa della Juventus dal 2006, oggi ci ha pensato Mancuso.
Una vita con la valigia in mano. Leonardo è sempre stato pronto a sacrificarsi e a dare tutto. Questione di scelte, l’importanza di fare quelle giuste. Come quando, nel 2019, poteva andare all’Hellas Verona in Serie A. Mancuso decide però di andare ad Empoli, convinto che gli servisse ancora un passaggio intermedio. L’obiettivo era quello di migliorarsi sempre, senza perdere di vista il traguardo di arrivare in A. Appuntamento rimandato, per arrivarci più pronto e più forte. Come stasera, in cui ha deciso il match dell’Allianz Stadium. Un sogno ad occhi aperti.
La sua passione è sempre stata la pesca. Fin da bambino andava con gli amici in cerca di carpe per fiumi e canali. Lí dove è cresciuto, nelle campagne di Lacchiarella in provincia di Milano, ce ne sono tantissimi. La rete é nel suo destino, sia per prendere i pesci che sul terreno di gioco. È un personaggio: è capace di passare notti intere in tenda pescare sotto le stelle. Oggi sopra il cielo di Torino, brilla la sua.
CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRE STORIE E APPROFONDIMENTI DI CALCIOMERCATO SU GRANDHOTELCALCIOMERCATO.COM