Premier League, Haaland ha superato il record di Salah. Ma quanti gol può ancora segnare? La proiezione
Erling Haaland continua a segnare in Premier League: quanti gol gli mancano per battere il record?
Se in Serie A siamo abituati a vedere il nome di Victor Osimhen nel tabellino dei marcatori, lo stesso si può dire per quanto riguarda Erling Haaland in Premier League. Con l’ultima rete contro l’Arsenal, l’attaccante norvegese ha trovato il gol 33esimo gol nel campionato inglese, superando il record di Salah.
Gol stagionali in Premier League: Haaland ha fissato un nuovo record
In Premier League il record di reti in una singola stagione in realtà appartiene a 2 giocatori: Andrew Cole con il Newcastle nel 1993/94 e Alan Shearer con il Blackburn nel 1994/95, entrambi con 34 reti in 42 partite. Se invece si prendono in considerazione le stagioni a 38 partite, il record appartiene a Salah che con il Liverpool nel 2017/18 segnò 32 reti.
Con la rete contro l’Arsenal, il norvegese ha ufficialmente fissato un nuovo record per le stagioni a 38 paritite con 33 reti. Alla fine della Premier League 2022/23, però, mancano ancora 7 partite per il City e, secondo i dati in carriera, potrebbe segnare altre 7 reti per un totale di 40 reti in 38 gare, lasciando indietro anche Cole e Shearer: in carriera, infatti, la sua media gol tra club e nazionale è di una rete ogni 83 minuti.
Ma non solo: la macchina da gol del City non si è limitato a superare il record di Salah. Haaland ha ufficialmente superato i gol in campionato… del Chelsea. Ebbene sì, il norvegese ha segnato da solo più dell’intera squadra dei Blues (30 reti), alle prese con una stagione da dimenticare.
Guardiola: “Haaland al livello di Messi e Cristiano Ronaldo”
Nel post partita di Southampton-Manchester City, Pep Guardiola ha commentato le qualità di Haaland: “Segna tantissimi gol. Il suo talento è incredibile. Abbiamo vissuto due decadi incredibili a livello di marcatori con Cristiano Ronaldo e Messi, ma credo che lui sia a quel livello“.