Questo sito contribuisce all'audience di

Manager a 24 anni: Niall McGuinness è il secondo allenatore più giovane della storia

Nel calcio, a 24 anni, puoi essere un giovane con gran parte della carriera ancora da costruire. Restare in panchina, invece, potrebbe essere vista come una seconda scelta. O forse no? Chiedetelo a Niall McGuinness, classe 1991, che è entrato a far parte della storia del calcio europeo dedicata agli allenatori più giovani di sempre.

Il motivo? Niall è diventato il nuovo manager del Rhyl FC, club della massima serie gallese. Patentino da poco ottenuto e chiamata immediata per una missione durissima, alla guida di una squadra che nelle ultime 24 partite ha collezionato solo 3 vittorie. In piena zona retrocessione, Niall è chiamato a far risalire il Rhyl, in un’avventura da affrontare con a fianco papà Lawrence, nel ruolo di vice e con qualche anno di esperienza in più alle spalle (due le coppe gallesi vinte nel palmarès personale).

Onorato ed orgoglioso per l’opportunità concessagli Niall, promosso in prima squadra dopo essere stato responsabile del settore giovanile del Rhyl, nel dicembre 2014 aveva già vinto un premio come Wales’ Young Coach of the Year. Un giovane allenatore prodigio che ha come idoli Ferguson e soprattutto Mourinho, sognando un percorso simile a quello dello Special One.

Eppure c’è chi in passato, precisamente nella stagione 1923/24, ha battuto Niall nel record di allenatore più giovane nella storia del calcio europeo: si tratta di Lippo Hertzka che a quasi 20 anni divenne allenatore della Real Sociedad e nove anni più tardi conquistò il primo scudetto della storia del Real Madrid. In Germania spicca Nagelsmann, alla guida dell’Hoffenheim a quota 28 anni, ma una cosa è certa: Niall McGuinness è diventato il manager più giovane del Regno Unito. Chissà se sarà anche il primo a vincere un trofeo: per farlo, dovrà battere il record di Bob Houghton, l’allenatore del Malmoe che nel 1974 vinse il campionato svedese a soli 26 anni. Staremo a vedere, ma è certamente bello vedere che nel calcio i giovani non stiano solo in campo ma anche in panchina. Non come riserve, ma a guidare dalla panchina la propria squadra. A 24 anni si può fare il manager sì, e non solo alla Play Station o a Football Manager.