Questo sito contribuisce all'audience di

Magia di Mahrez e il Leicester batte il Watford 0-1: il racconto

“Ranieri, oh oh. Ranieri, oh oh oh oh.” Il coro dei tifosi del Leicester sulle note di “Volare” risuona a Vicarage Road fin da prima del fischio d’inizio, dando l’impressione che la squadra di casa sia proprio quella delle foxes. Tanti, tantissimi i supporters del Leicester a Londra quest’oggi, ma sono ormai milioni in tutto il mondo. In Italy too, anche in Italia, colpa (o merito) di quel Claudio Ranieri che viene costantemente inneggiato dal pubblico delle foxes.

La prima partita di questa ventinovesima giornata aveva sicuramente regalato un mezzo sorriso a Ranieri e ai suoi giocatori: derby del nord di Londra, Tottenham-Arsenal. Seconda contro terza, Pochettino contro Wenger. Vincitore? Lo spettacolo, per un 2-2 emozionante e…utile alla causa del Leicester. Una vittoria per le foxes contro il Watford avrebbe sancito l’allungo sulle inseguitrici, e una vittoria è arrivata. 60 punti, più cinque sul Tottenham, più otto sull’Arsenal, con il Manchester City a 50 ma con una gara in meno. Una Premier League pazzesca.

La partita di per sè non è stata al livello emozionale di Tottenham-Arsenal, ma ha dimostrato la grande compattezza del Leicester e del suo collettivo, e il continuo processo di miglioramento della squadra, con una gara fatta di possesso palla e controllo sulla partita. Di fronte al Leicester c’era forse la squadra più simile alle foxes, il Watford di Quique Sanchez Flores. Filosofie di calcio simili, quelle di Leicester e Watford, fatte di attesa e contropiedi fulminanti.

Holebas e Akè per i padroni di casa, Vardy e Fuchs per gli ospiti: nei primi dodici minuti sono di questi quattro giocatori le grosse palle gol del match. Subito Holebas con il destro deviato da un difensore, poi tra il terzo e il quarto minuto Vardy e Fuchs vanno vicini al vantaggio, con l’austriaco che si è visto respingere un bolide mancino da Gomes. Al dodicesimo Akè prende la parte alta della traversa con un colpo di testa. Un inizio shock a Vicarage Road, che continua con un errore di Vardy (sì, a volte sbaglia anche lui) a porta vuota e un’uscita “alla Neuer” di Schmeichel in anticipo su Deeney.

Primo tempo che dimostra che il Leicester c’è, ma per vincere ci vuole qualcosa di più. Un colpo di genio, una giocata particolare, un gol…alla Mahrez. E’ dell’algerino il gol vittoria, una magia con quel sinistro fatato che tanto sta facendo gioire i tifosi del Leicester in questa stagione. 15 gol in campionato, numeri da alieno i suoi. Gol, assist (11) corsa e contrasti.

La stagione delle foxes è pazzesca, magica per davvero. E intanto nel settore ospiti parte “Ranieri, oh oh.” E lui che fa, sorride e saluta i tifosi? Ma che, si muove con la solita compostezza cercando di far arrivare i suoi ragazzi al fischio finale senza rischi. E così è, zero emozioni, possesso palla e gestione della partita: è 0-1 a Vicarage Road. Con il Leicester primo e lanciatissimo, ed i suoi tifosi che, a fine gara, ricominciano: “Ranieri, oh oh.” E stavolta il buon Claudio sorride.