#MadeinItaly – Tra un gol e una trattativa, ecco il week end degli italiani all’estero
Rush finale di mercato. Ormai si contano le ore alla chiusura. Trattative da chiudere in fretta prima delle 23 di domani. Asse internazionale Italia-resto del mondo: riflettori del #MadeinItaly sempre puntati su gli italiani protagonisti all’estero. L’aereo della speranza, per rinascere e farsi spazio. Mercato ma anche calcio giocato. Eccome. Avete visto il Betis di Piccini che ha fermato il Barcellona? E il gol di Balo primo in Ligue 1 con il Nizza?
FRANCIA – Il piattone di Balotelli. Un rigore in movimento su assist di Soquet, impossibile sbagliare per uno come lui. E così, dopo una settimana difficile, SuperMario ritrova il sorriso e il nono gol in Ligue 1. Verratti out nella supersfida contro il Monaco: problema al polpaccio e fuori due settimane circa. C’era però Thiago Motta a mettere ordine in mezzo al campo. In panchina Raggi nel Monaco
GERMANIA – Soffre ma resiste contro il Werder Brema. E alla fine conquista i tre punti. Settima vittoria di fila per il Bayern di Ancelotti. Botta e risposta a distanza con il Lipsia (2-1 all’Hoffenheim), che rimane a -3. Quattordici minuti tanto per iniziare. Nuova vita per Daniel Caligiuri: venerdì l’ex Wolfsburg ha debuttato con la nuova maglia dello Schalke. Questo Friburgo non può fare a meno di Vincenzo Grifo: inventa e illumina. Sempre decisivo. Anche stavolta, con il nono assist in Bundes. -4 dall’Europa, e con un gioiellino così si continua a sognare. Donati va spesso in difficoltà contro Reus, meglio quando spinge. E alla fine il Mainz pareggia.
INGHILTERRA – Capitan Morgan si carica il Leicester sulle spalle. Momento complicato per le Foxes di Ranieri, che evita l’eliminazione dai sedicesimi di FA Cup solo grazie al gol del suo capitano a 4′ dalla fine (2-2 finale). Spalle belle larghe, per affrontare anche il replay contro il Derby County. Con un Mahrez in più. Tutto facile invece per Conte e il suo Chelsea: quattro gol al piccolo Brentford e ottavi conquistati già dopo 20′. Mazzarri paga il turn over ed esce dalla FA Cup. Il Watford soffre (tanto) contro il Milwall, protesta per un fallo in area su Okaka e a 5′ dalla fine arriva il colpo del ko.
SPAGNA – Prima stagionale in Liga per Bonera, che gioca 90′ e anche bene. Non che Soriano e Sansone abbiano fatto male eh, anzi: tutti e due vicino al gol, l’attaccante prende anche una traversa su punizione. Giuseppe Rossi di nuovo ko. Nulla di grave eh, ma l’attaccante del Celta Vigo è dovuto uscire al 43′ del primo tempo contro il Leganés. “Contrattura al bicipite femorale della gamba sinistra” fa sapere il club. Applausi per Piccini quando sale sulla fascia. Un treno, come sempre. Anche contro il Barcellona, con tanto di tunnel a Digne. Giornata nera per Vazquez e tutto il Siviglia. El Mudo fa partire l’azione del gol (inutile) ed esce a 30′ dalla fine. Stasera il Valencia di Zaza.
LE ALTRE – Terzo assist stagionale per Schelotto, che la mette in mezzo per Dost e lo Sporting Lisbona vola. Com’era una settimana fa? “Gol di Beltrame“? Ecco, ha segnato di nuovo. Seconda rete di fila in Olanda (seconda divisione) per il giocatore di proprietà della Juventus, ma stavolta non è servita per far vincere il Den Bosch. La continuità. Quella che cercava e ha ritrovato. Fontanella è tornato. L’allenatore lo mette a centrocampo? E Mario segna lo stesso. Parlano i numeri per lui: 8 gol in campionato, 11 stagionali di cui 4 nelle ultime 4 gare. Ieri l’ultimo con un tap-in, anche se serve a poco per la vittoria del Floriana.
MERCATO – Gabbiadini sì, Gabbiadini no. Il Southampton sfoglia la margherita, oggi potrebbe essere il giorno decisivo per lo sbarco di Manolo in Premier http://
Francesco Guerrieri (@francGuerrieri)