Questo sito contribuisce all'audience di

#MadeinItaly, il weekend degli italiani all’estero

#MadeinItaly da una parte all’altra del mondo, tra mercato e campo: asse caldo Italia-Spagna con Pepito Rossi che vola a Valencia e Rolando Bianchi che torna in patria. Poi c’è Giulio Donati che potrebbe smuovere qualcosa nel mercato tedesco e Sirigu ne mirino del Torino. E ancora l’esordio di Guidolin e l’infuocato Superclasico di Osvaldo.

FRANCIA – Lo diciamo da tempo, il Psg sta ormai facendo un campionato a parte. Altri 5 gol all’Angers e 21 punti di vantaggio sul Monaco, che vince con il Tolosa con Raggi in campo (ancora bene da terzino destro). Lì in mezzo al campo (nel Psg) quella colonna di Thiago Motta, pronto a spezzare il gioco avversario e far ripartire i suoi. Sirigu sempre in panchina, e su di lui si sta muovendo il Torino come ammesso dallo stesso portiere. Verratti? Si sta ancora riprendendo dall’infortunio, ma con un Psg che viaggia ad una media di 2,5 gol a partita non c’è fretta. Solo qualche minuto per De Ceglie nel pareggio del Marsiglia a Lione.

GERMANIA – Riparte la Bundesliga, e subito tre punti per Caldirola e il suo Darmstadt: il difensore gioca sulla fascia sinistra e fa il suo. Solo 20’ nel Leverkusen per Donati, che ormai è ad un passo dalla firma con il Mainz, ma prima vuole aspettare un’eventuale chiamata del Bayern. Poco più di un’ora sulla fascia mancina del Wolfsburg per Caligiuri: corre e si dà da fare, ma la squadra di Hecking esce da Francoforte a testa bassa.

INGHILTERRA – Ranieri torna da solo in testa alla Premier, per una favola che non conosce fine: il Leicester vince 3-0 e (soprattutto) il Chelsea (sua ex squadra) ferma l’Arsenal. Non poteva iniziare meglio l’esperienza inglese di FrancescoGuidolin con lo Swansea: vince 2-1 sull’Everton ed esce sorridente con le braccia al cielo da Goodison Park. Nella difesa a tre del Manchester Darmian prima salva su Mané e Long, poi viene sostituito dopo un’ora: United sconfitto dal Southampton (senza Pellè). Assist decisivo di Borini per il pareggio del Sunderland con il Bournemouth firmato Van Aanholt. Titolare anche Mannone tra i pali.

SPAGNA – Tutto pronto stasera per il ritorno nella Liga di Giuseppe Rossi: maglia numero 21 del Levante sulle spalle, esordio in casa in un Ciutat pronto ad accoglierlo a braccia aperte. E se arrivasse anche il gol… Ieri intanto è rimasto in panchina Verdi nel crollo dell’Eibar a Bilbao. Lascia la Spagna Ronaldo Bianchi: dopo 16 presenze e 2 gol in Segunda Division con il Maiorca, l’attaccante torna in Italia e firma con il Perugia.

LE ALTRE – Boca-River una battaglia: un gol, cinque espulsioni e nove ammonizioni. Tra i tanti cartellini gialli c’è quello sventolato a Osvaldo, che sta cercando la forma migliore in attesa dell’inizio del campionato. Okaka fa 10 con l’Anderlecht. Segna su assist di Sylla (monitorato da vicino dall’Atalanta) e sale al secondo posto nella classifica cannonieri, -1 dalla coppia Diaby-Kums. Debutto in campionato con la nuova maglia dello Sporting Lisbona per Ezequiel Schelotto: è entrato nel finale nella vittoria contro il Ferreira; 10’ anche per Aquilani. Stramaccioni-Mesto coppia vincente in Grecia. Uno in campo e l’altro in panchina, stanno trascinano il Panathinaikos e ora sono a -4 dal secondo posto. L’ex terzino di Reggina e Napoli decisivo con l’assist a Essien (vecchia conoscenza del Milan) per il raddoppio biancoverde.

@francguer