#MadeinItaly, il week end degli italiani all’estero
Dalle lacrime di Ranieri al ritorno di Sirigu in campo. In Germania i gol di Grifo sono una garanzia come quelli di Giovinco in Mls. Non sorride Pepito Rossi, il suo Levante sprofonda sempre più giù. Altra pagina di #MadeinItaly, altre emozioni. Rigorosamente a tinte azzurre.
FRANCIA – Titolo già in tasca da tempo e ampio turn over per Blanc: Thiago Motta nemmeno in panchina, si rivede in campo invece dopo sei mesi Sirigu, entrato nell’intervallo al posto del titolare Trapp infortunato al ginocchio. Giornata da dimenticare per Raggi e il suo Monaco, il difensore è uno dei pochi a salvarsi nella sconfitta con il Lille.
GERMANIA – Buona partita per Caldirola (nonostante l’ammonizione): difende bene e il Darmstadt fa un passo in avanti verso la salvezza. Pareggio esterno invece per il Mainz di Donati, come sempre su e giù in fascia. E come sempre decisivo, in Zweite Liga, Grifo. Il Friburgo ne fa 4 e il centrocampista (13 gol in campionato, quarto nella classifica marcatori) anche stavolta ci mette lo zampino.
INGHILTERRA – Quando affronti Ranieri c’è poco da fare, il risultato è sempre quello. Anche Mannone e Borini si sono arresi al Leicester, per due italiani che stanno lottando per la salvezza ce n’è un altro che sta scrivendo la storia. Profumo di Europei invece per Pellé: 3 gol nelle ultime 4 partite e Conte che prende appunti. Gol e assist tra l’altro, il Southampton va che è una bellezza ed è a -2 dalla zona Europa League. Dopo l’Arsenal, Guidolin affonda anche il Chelsea: il suo Swansea vince e la salvezza è sempre più dietro l’angolo (titolare Paloschi, uscito ammonito a 15’ dalla fine). Al White Hart Lane 20’ per Darmian, ma sono i peggiori di tutta la partita: il Tottenham ne fa tre, l’ex Toro va in confusione e il Manchester finisce ko. Giornata nera per Ogbonna: i giocatori dell’Arsenal sbucano da tutte le parti, a salvare il West Ham è una tripletta di Carroll.
SPAGNA – Poche (pochissime) emozioni nel pareggio del Granada con il Malaga. Occasioni ancora meno, e così Biraghi fa il suo senza andare né sopra né sotto la media. A casa a testa bassa Giuseppe Rossi: Levante risucchiato sempre di più in Segunda Division. Stavolta, più che mai, serve un miracolo di Pepito per rialzarsi su.
LE ALTRE – Poker servito per Okaka, quarto gol nelle ultime cinque gare per l’attaccante dell’Anderlecht che punta dritto all’Europeo: decisivo, a 3’ dalla fine, il suo gol vittoria contro il Waregem. Okaka chiama, Giovinco risponde (dall’altra parte del mondo): terzo gol in cinque partite, sempre più protagonista del Toronto e della Mls. Quintieri e Uggè avanti a braccetto in Estonia: se una settimana fa il difensore aveva trovato il primo gol stagionale, stavolta è il centrocampista a buttarla dentro (e sono due) e il Kalju Nomme vola sempre più in alto. Quando segna Fontanella potete stare sicuri sulla vittoria del Floriana. Siamo a Malta, e l’attaccante italiano è quasi un talismano: nelle ultime 5 partite ha segnato tre volte e sono arrivati nove punti.
Francesco Guerrieri (@francguer1)