Questo sito contribuisce all'audience di

#MadeinItaly, il week end degli italiani all’estero

Dal secondo gol di Pepito alla prima vittoria di Camolese, passando per il gol annullato a Okaka e il debutto (con assist) di Sandro Sirigu in Bundesliga. Stasera l’esordio di Agostinelli sulla panchina del Partizan. Altro giro del mondo, altro #MadeinItaly da vivere tutto d’un fiato.

FRANCIA – Ancora un tempo per Verratti, questa volta parte titolare: gestisce il gioco e mette ordine, così il Psg torna a vincere. Nel 4-1 al Reims in campo anche Thiago Motta, uscito a 20’ dalla fine. Raggi si trasforma in uomo assist e serve a Carrillo la palla del 2-0 del Monaco sul Troyes (finita 3-1).

GERMANIA – La prima volta in Bundesliga non se la scorderà davvero mai l’italo-tedesco Sandro Sirigu: assist per Wagner e vantaggio del Darmstadt all’Allianz contro il Bayern. In campo anche Caldirola, che resiste per un tempo, poi crolla sotto i colpi di Muller e Lewandowski. Qualche dritta anche alla Juve in vista della Champions: “Difficile che il Bayern perda palla – spiega Caldirola – ma quando lo fa lascia molti spazi”. Stavolta non benissimo Grifo: il suo Friburgo vince 2-0 ma lui sbaglia un rigore alla mezz’ora della ripresa.

INGHILTERRA – Si tingono di azzurro gli ottavi di FA Cup, riflettori italiani puntati su Watford-Leeds: Pozzo sorride, Cellino esce dalla coppa tra la contestazione dei tifosi. In campo nel Leeds Silvestri, Bellusci e Antenucci. Avanti anche Ogbonna con il suo West Ham, 5-1 al Blackburn. Stavolta non segna Forestieri, anzi: si fa buttare fuori e lascia lo Sheffield Wednesday in dieci.

SPAGNA – Palla da una parte e portiere dall’altra. Pepito dal dischetto segna la seconda rete spagnola e il Levante dilaga nell’anticipo del venerdì con il Getafe. Regge Bonera contro gli attacchi di Griezmann e compagni. Buona partita dell’ex milanista e il Villarreal esce con un punto dal Calderon.

LE ALTRE – Non c’è più Miccoli a Malta, ma la bandiera italiana è tenuta alta da Fontanella: subito in gol con il Floriana nella prima gara della seconda fase del campionato. Vinceva 2-0 dopo 50’ Stramaccioni. Partita in cassaforte? Non proprio: il Panathinaikos si fa rimontare e finisce 2-2. Un treno Mesto sulla destra. Aveva segnato l’undicesimo gol in campionato Okaka (entrato nell’ultima mezz’ora), ma l’arbitro ha annullato per un fallo di Suarez e alla fine l’Anderlecht esce sconfitto. Primi tre punti nella seconda divisione svizzera per Camolese, che rialza il Chiasso dall’ultima posizione. Parte oggi la nuova avventura di Agostinelli sulla panchina del Partizan Tirana: importante conquistare i tre punti per salire a -1 dal primo posto. Alle 21 in campo anche lo Sporting di Aquilani.

Francesco Guerrieri@francguer