#MadeinItaly, gli italiani all’estero – Ranieri fa 100 in Premier, l’esordio di Pasquato in Russia e i sei gol di Ancelotti
Altro week end altro viaggio in giro per il mondo per scoprire come sono andate le partite degli italiani. Tra certezze (ormai non c’è partita del Floriana senza un gol di Fontanella) e novità. Le sei reti al debutto di Ancelotti in Germania, l’infortunio di Mannone con il Sunderland e il ritorno di Pepito Rossi in Liga con il Celta Vigo. E ancora l’esordio di Pasquato in Russia e il derby tra Ranieri e Guidolin in Premier. #MadeinItaly, si parte!
FRANCIA – (Ri)Parte titolare dopo sei mesi Marco Verratti nel centrocampo del Psg (inizialmente un po’ più avanti, poi arretra piano piano). C’è anche Motta, ma il PSG esce ko dalla trasferta a Monaco (titolare Raggi). Stasera in campo Battocchio con il Brest, per provare a staccare l’Amiens e volare solo al primo posto della Ligue 2.
GERMANIA – Pronti via e sono sei. Carlo Ancelotti non poteva esordire meglio in Bundesliga con il Bayern. Dall’altra parte Caldirola ha sfiorato il gol all’Allianz. Lui che in carriera ha segnato solo una volta, in Germania, con la maglia del Werder. Lì dietro ha vissuto un incubo, lui e tutta la difesa: i giocatori del Bayern arrivavano da tutte le parti. E Carletto già sorride… Altra partita non facile era quella di Donati a Dortmund: il terzino si è ritrovato davano Dembelé, all’esordio con la maglia del Borussia. E non è andato malissimo in realtà, anzi: da lui è partita l’azione per l’1-2 del giapponese Muto a fine partita. Vince Caligiuri con il Wolfsburg in casa dell’Ausburg. Hanno tirato un urlo a Berlino quando Grifo a 20’ dalla fine ha sfiorato il gol con un destro a giro dei suoi. Niente da fare, Vincenzo rimane a secco alla prima in Bundes con il Friburgo e si accontenta di un assist.
INGHILTERRA – Tre su tre per Antonio Conte versione Blues. L’ex ct si presenta in Premier League a punteggio pieno (e in settimana ha vinto anche in coppa). La vittoria contro il Burnley (3-0, dominio totale) non è una novità, ma la notizia è che per la prima volta non ha subito gol. Ritrova il sorriso proprio contro l’amico Guidolin Claudio Ranieri. Il derby italiano lo decidono due degli uomini simbolo della scorsa stagione: Vardy (grande azione, tutto di prima) e capitan Morgan. Con i tre punti contro lo Swansea, Ranieri è il quinto allenatore straniero a toccare le cento vittorie in Premier. Non è bastato il primo gol di Pereyra a Walter Mazzarri: Ancora non funziona il suo 3-5-2 in Inghilterra, contro l’Arsenal arriva il secondo ko in tre partite di campionato (più l’eliminazione dalla coppa) e i gol subiti salgono a sei. Unica nota positiva: il Watford è andato a segno in tutte le partite giocate. Soffre Ogbonna al centro della difesa del West Ham: sconfitta 3-1 all’Etihad col City. Non c’era Mannone tra i pali del Sunderland, e non ci sarà per i prossimi tre mesi per uno strappo ai legamenti del gomito (“Lavorerò duro per tornare al meglio” ha scritto il portiere su Twitter). In campo invece per 90’ Borini che ha recuperato da un infortunio al piede. Week end nero per gli allenatori italiani in Championship: Di Matteo (con Gollini in porta) perde con l’Aston Villa sul campo del Bristol City (una vittoria in cinque partite) e primo ko anche per il Wolverhampton di Walter Zenga.
SPAGNA – Derby italiano in Spagna. Finisce 0-0 tra Villarreal e Siviglia. Riflettori puntati su Soriano (ammonito) e Sansone da una parte e Vazquezdall’altra. Manca il guizzo decisivo, niente gol. Dopo sette mesi e sette giorni dalla rottura del crociato Cristiano Piccini è tornato a giocare con il Betis Siviglia. Bene, tutto sommato: regge 84’ nello 0-0 con il Deportivo, poi viene sostituito. Il Pepito Rossi 3.0 è pronto ad un nuovo debutto nella Liga: dopo Villarreal e Levante, l’ex Fiorentina ha firmato con il Celta Vigo. Aspettando l’esordio ufficiale… Samuele Longo diventa l’uomo copertina della Segunda Division: due gol in due partite con il Girona. Dall’Australia alla Spagna: Piovaccari riparte dal Cordoba, ieri l’esordio in Segunda nell’ultimo quarto d’ora contro il Murcia (1-1).
LE ALTRE – E’ iniziata l’avventura russa di Cristian Pasquato: l’attaccante ha esordito con la maglia del Sovetov Samara entrando negli ultimi 10’ nella sconfitta contro l’Ufa. C’è chi in Russia ci gioca ormai da cinque anni, e solo nella stagione scorsa è rimasto senza segnare. Mimmo Criscito quest’anno si è già portato avanti, e dopo l’assist di una settimana fa contro il Cska Mosca, è arrivato il primo gol nel 3-0 dello Zenit contro l’Amkar. Lo Spartak Mosca di Carrera vince 2-0 con Bocchetti in campo e con Mauricio (ex Lazio) pronto ora, ufficialmente, a dare manforte alla difesa russa. Fonta-bomber a Malta. Supermario Fontanella riparte con il Floriana da dove si era fermato la scorsa stagione: capocannoniere con 20 gol un anno fa, già 2 in 2 partite finora. Giovanni Tedesco, dalla panchina, sorride a punteggio pieno. Bandiera azzurra che sventola alta anche nella seconda divisione romena: ci pensa Alessandro Masella, ex giovanili del Perugia. Il difensore segna al debutto con la maglia del Foresta Suceava.
Francesco Guerrieri (@francguer1)