#MadeinItaly, gli italiani all’estero – Primo sorriso dell’anno per Motta, El Shaarawy e Immobile distratti dal mercato
Finiti torroni e panettoni è ora di ripartire. Zaino in spalla pieno di tanti nomi. Tutti rigorosamente italiani. Il #MadeinItaly ricomincia il suo giro del mondo, alla ricerca dei “nostri” sparsi da ogni parte: tra chi sogna di tornare in Italia e chi invece si è ambientato alla grande.
FRANCIA – Parte con il sorriso il 2016 di Thiago Motta: un gol in collaborazione con Thiago Silva per quello che è sempre più un punto fermo lì in mezzo: 164 passaggi contro il Bastia, mai nessuno ha fatto meglio negli ultimi 10 anni di Ligue 1. Giallo a Verratti, che per fermare un avversario si aggrappa letteralmente ai suoi pantaloncini. Il Psg vince, ma questa non è più una notizia. Mercato che si accende sull’asse Francia-Italia: El Shaarawy è sulla bocca di tutti ma… non in campo. La situazione la spiega chiara e tondo il vicepresidente del Monaco Vadim Vasilyev: “El Shaarawy non rientra più nei piani del nostro allenatore” http://gianlucadimarzio.com/news-cat/monaco-il-vice-presidente-vasilyev-el-shaarawy-non-rientra-piu-nei-nostri-piani/. Niente riscatto, quindi. Non c’era neanche l’altro italiano del Monaco, Andrea Raggi, rimasto in panchina nella vittoria dei compagni.
SPAGNA – Difficile, quasi impossibile l’impresa di Biraghi: nel week end il difensore del Granada è andato al Camp Nou ed è stato affondato dai colpi di Messi e Neymar. Un attimo però: il terzino non ha giocato affatto male e diverse volte è arrivato anche sul fondo cercando lo scambio con i compagni, ma quando giochi contro il Barcellona c’è poco da fare. Ma l’ex Chievo è diventato titolare inamovibile nella prima fase di stagione, e i Pozzo stanno pensando di riscattarlo dall’Inter. E Immobile? Non convocato da Emery nell’ultima partita del Siviglia (2-0 al Bilbao), potrebbe ritornare in Italia con il Toro favorito. La Spagna potrebbe perdere un altro italiano: su Cristiano Piccini del Betis si sta interessando niente meno che il Manchester City. Lui per ora è titolare fisso sulla fascia destra del Betis, che nel week end ha perso con il Getafe che l’ha superato.
INGHILTERRA – Campionato fermo, spazio alla magia dell’FA Cup. Segna Fabbrini ma il suo Middlesbrough viene eliminato; giocano e vincono (ma non segnano) Antenucci e Bellusci con il Leeds. Nel Manchester (salvato all’ultimo da un rigore di Rooney contro lo Sheffield United) Darmian sta recuperando la forma migliore: primi 90 dopo l’infortunio. Esce invece il Qpr di Angella.
STRAMA – Finito qui? No, macché. Stasera c’è il Panathinaikos di Stramaccioni che scende in campo: partita tutt’altro che impossibile contro il Kalloni ultimo a 7 punti. Strama non vuole perdere il treno europeo, e con una vittoria ristabilirebbe i -2 dall’Aek. Panathinaikos sempre più italiano tra l’altro, tra l’arrivo di Mesto e l’interesse per Antei.
Il #MadeinItaly è tornato a viaggiare più veloce che mai. Tanti tricolori sventolano alti all’estero, una famiglia che si allarga sempre di più. Con quel pensiero fisso della maglia Azzurra.
Francesco Guerrieri (@francguer)