Lunin tenta la furbata, ma LaLiga dice no: “Non può indossare la 99”
A solo 19 anni, Andriy Lunin ha l’occasione per mostrare quanto vale, e per far capire al Real Madrid che, a pensarci bene, il portiere del futuro lo tiene in casa. Classe 1999, ucraino, è stato uno dei due rinforzi che i blancos hanno voluto quest’estate, con l’obiettivo di rinforzare la porta di Lopetegui. Courtois dal Chelsea è indubbiamente il più noto dei due, ma nulla esclude che, in futuro, sentiremo parlare anche del talentino prelevato dallo Zorya Lugansk.
Le qualità del ragazzo sono indiscutibili: il suo nome è sui taccuini delle big europee da diverso tempo e, appena qualche settimana dopo il suo approdo in Liga, c’è già chi è disposto a schierarlo titolare. Ieri, infatti, è arrivata l’ufficialità del suo passaggio dal Real Madrid al Leganes, ovviamente in prestito: il portierino con ogni probabilità sarà il numero 1 della formazione di Pellegrino. Anzi, il numero 99. O almeno, così lui avrebbe voluto.
La storia che c’è dietro il nuovo numero di maglia di Lunin – che, alla fine, ha dovuto optare per la 29 – è piuttosto curiosa. Il regolamento de LaLiga prevede infatti che i calciatori facenti parte della prima squadra scelgano un numero di maglia compreso tra l’1 e il 25. In caso di ingresso in campo di “under”, invece, i numeri a disposizione saranno dal 26 in poi. “Beh, chi più… under di me?“, avrà pensato Lunin. Che, con questa scusa aveva pensato di aggiudicarsi il numero indicante il suo anno di nascita sulle spalle. E invece no.
A intervenire è stata, infatti, direttamente LaLiga, specificando che, una volta inserito nella lista under-23 della squadra, il portiere ucraino avrebbe dovuto scegliere la maglia numero 29, ovvero la prima a disposizione per i tesserati “sotto età” (il Leganes, in questo caso, aveva già inserito in lista altri tre giocatori, e dunque i numeri 26, 27 e 28).
C’è poco da stupirsi: basti pensare che, un paio di stagioni fa, Alberto Brignoli tentò, proprio con il Leganes, di sfuggire al peso della “numero 1”, che al momento del suo trasferimento in Spagna ancora nessuno aveva scelto. E invece… numero 1 fu. Già, perché se giochi in Liga e sei un portiere, puoi scegliere soltanto la numero 1, 13 o 25. A meno che tu non sia un under. Ma, anche in questo caso, conviene rinunciare alla fantasia. Lunin l’ha capito.