Inter, Lukaku verso l’addio: il belga vuole il Chelsea
Il giocatore ha espresso la chiara volontà di tornare nei blues
Ormai la domanda non è più se Lukaku lascerà l’Inter per il Chelsea o meno, ma per quanto lo farà. L’attaccante belga ha già fatto sapere ai nerazzurri che vuole tornare nella società londinese. L’offerta dei Blues prima aveva fatto vacillare Lukaku, poi il belga si è convinto per svariati motivi.
Le motivazioni dietro la scelta
Innanzittutto l’attaccante vorrebbe far ritorno al Chelsea per prendersi una rivincita. Lukaku, infatti, era stato preso da giovanissimo dai londinesi, ma non era riuscito a convincere. Ora avrebbe la possibilità di rifarsi in un contesto dove ci sono grandi ambizioni per il futuro. Non è quindi una questione di soldi, ma puramente sportiva.
D’altronde in primavera Lukaku aveva rifiutato l’offerta del Manchester City perché voleva rimanere all’Inter. Ora però in nerazzurro la situazione è cambiata con l’addio di Conte e di Hakimi. Il progetto è stato ridimensionato dalle difficoltà economiche. Lo stesso Lukaku, infatti, non ha neanche chiesto un adeguamento del contratto per rimanere e rifiutare il Chelsea, conscio proprio della situazione in casa nerazzurra.
La strategia dell’Inter
In questo contesto Lukaku ha esternato all’Inter la sua volontà di partire. Dunque ora i nerazzurri sono al lavoro con il Chelsea per trovare l’accordo. I londinesi avevano fatto recapitare all’Inter un’offerta da 100 milioni più Marcos Alonso, ma è stato rifiutata.
La volontà dei nerazzurri è quella di massimizzare il più possibile il guadagno dalla cessione di Lukaku. L’inter vuole incassare il più possibile da questa operazione, così da chiudere il capitolo cessioni. Le due società quindi ora dovranno lavorare sulla giusta cifra per poter poi concludere l’affare.
Come reinvestire
Una volta formalizzata la cessione, ci sarà da capire quanto e come verranno reinvestiti i soldi guadagnati. La priorità per coprire l’uscita di Lukaku porta a Duvan Zapata con il quale c’è già un accordo di massima e costerebbe intorno ai 40 milioni.
Dopodiché sarà la volta del capitolo terzini, che rimane una priorità per il mercato dell’Inter. Inoltre sarà da capire se con la cessione di Lukaku sarà possibile investire anche per un secondo colpo in attacco, così da completare il reparto. Il nome rimane quello di Correa, che Inzaghi conosce bene avendolo allenato alla Lazio.
Intanto la certezza è l’addio tra l’Inter e Lukaku. Una volta trovato l’accordo tra le società il belga saluterà i nerazzurri dopo aver vinto il campionato di Serie A e tornerà nel suo Chelsea. Quando verrà formalizzato sarà l’ennesimo giocatore che dall’Italia andrà a Londra, direzione Chelsea. Viaggio inverso lo potrebbe fare invece Abraham, che andrebbe all’Atalanta e che di fatto chiuderebbe un triangolo di mercato tra Bergamo, Milano e Londra.