IFFHS, Luka Modric è il miglior giocatore del mondo nel 2018
Ennesimo premio personale per il croato del Real Madrid: fuori dal podio Cristiano Ronaldo, decimo
Luka Modric ha vinto il premio di miglior giocatore del mondo per l’IFFHS, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del calcio, con 272 punti davanti a Leo Messi (144 e che aveva conquistato le ultime tre edizioni del premio) ed Eden Hazard (114). Jorginho, undicesimo con Isco, Mbappé e Rakitic, è l’unico italiano nei 17 giocatori che hanno ricevuto almeno un voto dalla Federazione, mentre la Juventus è l’unico club italiano presente coi propri giocatori, grazie all’ottavo e decimo posto di Pjanic e Cristiano Ronaldo.
PORTIERI: BUFFON SUL PODIO
Premiato tra i portieri Thibaut Courtois del Real Madrid con 181 punti davanti a Lloris e a Gianluigi Buffon (vincitore l’anno scorso). Il portiere dell’Inter, Samir Handanovic, è 14° con 4 punti.
ALLENATORI DI CLUB: ALLEGRI QUINTO
La Champions League conquistata a giugno pone Zinedine Zidane al primo posto tra gli allenatori di club: 296 punti, davanti a Klopp (109) e Guardiola (105). Giù dal podio Massimiliano Allegri (5° con 33 punti), mentre gli altri italiani in classifica sono Di Francesco (8°, 5 punti) e Conte al dodicesimo posto con tre punti.
CT: ANCORA DESCHAMPS
Il Mondiale domina la classifica dei Ct: primo Deschamps (Francia) con 304 punti, secondo l’altro finalista di Russia 2018, Dalic (Croazia) con 198. Il podio è completato da Martinez (Belgio) che batte Cherchesov (Russia).