Due gol “flash” in due partite da subentrato: come Lorenzo Lucca ha conquistato l’Ajax
Lucca ha segnato due gol consecutivi da subentrato: il primo dopo due minuti dal suo ingresso, il secondo dopo 60 secondi
Minuto 81 di Ajax-PSV. Entra Lorenzo Lucca, che ci mette 180 secondi a segnare la rete dell’1-2. Cross in area, stop di petto e gol in girata di destro. Un gol bello, ma inutile ai fini del risultato per l’Ajax: il PSV vince e supera proprio la squadra di Schreuder in classifica. Dopo tre giorni, la storia si ripete: l’Ajax è sotto contro il Vitesse e al 78′ entra di nuovo Lorenzo Lucca, che dopo nemmeno un minuto segna di testa la rete del definitivo 2-2. Ancora un gol, ancora da subentrato, ma ancora non utile alla squadra per ottenere la vittoria in campionato.
Con un solo punto nelle ultime due partite, l’Ajax non vive un gran momento. Lucca invece sì.Tre minuti per segnare due gol in due partite: l’attaccante italiano sta adesso conquistando l’Ajax e Schreuder nonostante uno scarso minutaggio.
Alla ricerca della… continuità! I numeri di Lucca
Arrivato in Olanda nel corso dell’estate, Lucca è il primo italiano nella storia a vestire la maglia dell’Ajax. Un inizio di stagione non di certo positivo per l’ex Pisa, che non è mai partito dal 1′ e non ha mai giocato più di 22 minuti in un match. L’Ajax comunque punta tanto su di lui, come dichiarato dallo stesso Schreuder – allenatore degli olandesi – più di un mese fa prima della sfida contro il Napoli.
Sette presenze in Eredivisie per un massimo di 61 minuti, zero in Champions League. Nonostante ciò, Lorenzo Lucca non ha comunque perso confidenza con il campo e con il gol in questi mesi. Per lui infatti anche 4 presenze e 4 gol con lo Jong Ajax, squadra B del club olandese. Prestazioni che gli hanno dato fiducia e consapevolezza. Adesso è pronto anche a ripetere gli stessi numeri “tra i grandi”, cercando quella continuità che in carriera è fin qui mancata.
Nel corso delle sue esperienze calcistiche, infatti, Lucca ha lasciato il segno sia a Palermo che a Pisa, ma alternando sempre momenti di forma incredibile (a Palermo segnò 6 dei 13 gol totali in sei giornate, a Pisa ne realizzò 6 tra la seconda e la settima giornata), ad altri meno brillanti, rimanendo a secco di reti per diversi mesi.
Il post su Instagram di Lorenzo Lucca
Dopo il gol del 2-2 contro il Vitesse, l’attaccante italiano ha affidato i propri pensieri a un post su Instagram, allegando anche due foto: una durante il riscaldamento, una dell’esultanza dopo il gol.
[instagram id=”CkwmiNPq8Yj”]
“Nonostante il gol, non sono felice. Sabato lotteremo ancora più forte per vincere. Siamo l’Ajax”, ha scritto Lorenzo Lucca nella sua didascalia in inglese.