Los Angeles Galaxy, si guarda in Europa: prima Lescott dall’Aston Villa, poi si rilancia per De Jong
Un nuovo modo di vivere la propria professione, lasciandosi alle spalle quei frenetici ritmi di vita che contraddistinguono il calcio europeo. Sempre più calciatori, alla fine della propria carriera, scelgono il volo transoceanico con direzione Stati Uniti per terminare la carriera nella Major League Soccer. Dagli albori degli anni ’70 con Pelé e Beckenbauer fino ad oggi, momento storico in cui tanti fuoriclassi del vecchio continente decidono di trasferirsi in America, non si tiene più il conto.
Beckham, Kaká, Henry, Raúl, Pirlo, sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno sposato la causa americana, affascinati dalla possibilità di conciliare il gioco del calcio con una vita familiare in metropoli come New York o Los Angeles. Proprio queste due città sono le mete da sempre più gettonate: nel corso degli anni l’asse si è spostato da Est verso Ovest, cancellando il ricordo dei New York Cosmos e inserendo nell’olimpo dell’MLS i Los Angeles Galaxy, padroni assoluti dell’ultimo quinquennio.
Proprio la franchigia della città degli angeli sta per mettere a segno un doppio acquisto in vista della prossima stagione, nel tentativo di allestire una squadra capace di strappare il titolo di campione ai Portland Timbers; sembra ormai imminente difatti l’arrivo di Joleon Lescott, roccioso difensore centrale ora in forza all’Aston Villa. Lescott ha ancora un anno di contratto con la squadra di Birmingham, tuttavia il club americano è fortemente interessato a lui e l’ufficialità del passaggio è attesa a breve. Oltre al difensore inglese, la squadra allenata da Bruce Arena ha messo gli occhi di Nigel De Jong, attualmente tesserato con il Milan. Il centrocampista olandese ha la scadenza del contratto fissata nel 2018, ma le sirene statunitensi potrebbero ammaliarlo a tal punto da ottenere il trasferimento.
Se il doppio affare dovesse andare in porto, i Galaxy riformerebbero la coppia che vinse la Premier League con il Manchester City nel 2011/2012 e, sempre restando nel campionato inglese, andrebbero ad annoverare un parco giocatori dalle forti tinte britanniche: i nuovi acquisti infatti si aggiungerebbero ai già presenti Robbie Keane e Steven Gerrard.