Questo sito contribuisce all'audience di

Liverpool-Real Madrid posticipata alle 21.36. Gli inglesi chiedono indagini: “Inaccettabile”

Il calcio d’inizio della finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid è stato posticipato alle 21.36: caos all’esterno dello Stade de France

23.15 – La UEFA ha rilasciato un comunicato ufficiale riguardo ai disordini fuori dallo Stade de France prima di Liverpool-Real Madrid: “Poco prima della partita, i tornelli dal lato del Liverpool sono stati bloccati da migliaia di tifosi che avevano acquistato biglietti falsi che non funzionavano nei tornelli. Questo ha creato un accumulo di tifosi che cercavano di entrare. Di conseguenza, il calcio d’inizio è stato ritardato di 35 minuti per consentire al maggior numero possibile di fan con biglietti autentici di accedere. Mentre i numeri fuori dallo stadio continuavano ad aumentare dopo il calcio d’inizio, la polizia li ha dispersi con gas lacrimogeni e li ha costretti ad allontanarsi dallo stadio. La UEFA è solidale con le persone colpite da questi eventi e riesaminerà ulteriormente tali questioni con urgenza insieme alla polizia e alle autorità francesi e alla Federcalcio francese“.‎

23.10 – Il Liverpool prende posizione sui disordini avvenuti fuori dallo stadio con un comunicato ufficiale: “Siamo estremamente delusi dai problemi di ingresso allo stadio e dalla rottura del perimetro di sicurezza che i tifosi del Liverpool hanno affrontato questa sera allo Stade de France. Questa è la più grande partita del calcio europeo e i tifosi non dovrebbero dover vivere le scene a cui abbiamo assistito stasera. Abbiamo chiesto ufficialmente un’indagine formale sulle cause di queste questioni inaccettabili“.

22.31 – Tutti i tifosi del Liverpool sono entrati nello stadio. Fuori dal Gate Y non c’è più nessuno.

22.14 – La situazione al Gate Y si è tranquillizzata, ora i tifosi stanno entrando nello stadio due per volta.

22.00 – Gli scontri fuori dallo stadio sono continuati anche durante la partita con lanci di fumogeni e pietre. La situazione all’esterno dello stadio rimane molto pericolosa. La polizia per provare a sedare gli animi ha iniziato a caricare i tifosi.

La finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid è iniziata con oltre 30 minuti di ritardo a causa dei disordini all’esterno dello Stade de France. Il calcio d’inizio, dopo due primi rinvii alle 21.15 e 21.30, è stato programmato per le 21.36. Le squadre sono anche rientrate sul terreno di gioco per effettuare un nuovo riscaldamento. Quando è stato suonato l’inno della Champions League prima del calcio d’inizio, i tifosi del Liverpool hanno fischiato per protesta nei confronti della UEFA. Tantissimi tifosi si trovano ancora all’esterno.

finale-champions-2.jpg

Liverpool-Real Madrid, numerosi tifosi con biglietto rimasti fuori dallo stadio

Infatti, sugli spalti dello stadio della Nazionale francese ci sono ancora diversi posti inoccupati, poiché molti tifosi non sono ancora riusciti a entrare. Inoltre, all’esterno dell’impianto, la polizia sta respingendo i sostenitori arrivati senza biglietto. Si sono creati dunque diversi disordini negli ingressi dello Stade de France, con la polizia che cerca di tenere separati i tifosi muniti di biglietto. A partita iniziata, ci sono ancora tantissimi tifosi del Liverpool, regolarmente con biglietto, all’esterno dello stadio e impossibilitati a entrare.

[tweet id=”1530636533539086336″] 

liverpool-real-madrid-disordini-screen.jpg

Specialmente al Gate Y si sono creati i maggiori disordini. L’ingresso è stato addirittura chiuso senza una ragione ufficiale, lasciando numerosi tifosi fuori ad aspettare. Secondo quanto riporta Sky Sport, il motivo della chiusura del Gate è che la polizia non riusciva a gestire i controlli dei tifosi all’ingresso. In tanti sono arrivati allo stadio senza biglietto. Anche dopo il fischio d’inizio il Gate Y risulta ancora chiuso all’ingresso dei tifosi, mentre al Gate X vengono segnalati lanci d’oggetti e bottiglie contro la polizia.

[tweet id=”1530619521706479616″]  

finalce-champions.2.jpg

 

Finale di Champions League posticipata: gas lacrimogeni sui tifosi – VIDEO

Secondo quanto riporta Sky Sports UK, la situazione all’esterno dello Stade de France sarebbe molto pericolosa, con la polizia che crea ulteriori strettoie tra i tifosi e lancia gas lacrimogeni per disperdere la gente ammassata agli ingressi. Diversi giornalisti hanno anche filmato i momenti, postandoli sui propri profili Twitter. Sono numorose le testimonianze su Twitter di tifosi, tra cui bambini, che faticano a respirare in seguito al lancio di gas da parte della polizia francese. Al momento, nonostante i disordini, non ci sono feriti da segnalare.

[tweet id=”1530630053964431361″]