Questo sito contribuisce all'audience di

Liverpool, Klopp: “Napoli squadra tipicamente italiana. De Laurentiis? Un tipo loquace”

L’allenatore dei Reds presenta la sfida di Anfield, che li vedrà giocarsi la qualificazione agli ottavi di Champions League contro il Napoli

Zero calcoli, zero margine d’errore. Il Liverpool di Jurgen Klopp è chiamato a battere nettamente il Napoli per sperare di non mancare l’accesso agli ottavi di finale di Champions League. Con gli azzurri che hanno a disposizione due risultati su tre, il manager tedesco sa di non poter sbagliare quello che sarà uno dei primi crocevia della stagione: “Sì, forse faremo degli accorgimenti tattici, e proveremo a fare il nostro per aiutare a creare una atmosfera speciale. Dovremo creare un clima particolare con il nostro modo di giocare, sfruttandolo a dovere. Sappiamo che il gioco mostrato a Napoli non era abbastanza buono, e quello di Belgrado non è stato certo migliore. A Parigi, invece, avevamo giocato una buona gara in trasferta“.

Spazio anche per una breve analisi tattica sul Napoli, ritenuta da Klopp ‘una classica squadra italiana’: “Sappiamo tutti quale risultato servirà, e sappiamo che sarà un po’ difficile. Il Napoli ha un buon possesso, lavora bene in contropiede… è la classica squadra italiana buona in difesa“. Interessante anche l’apertura dell’ex Borussia Dortmund in merito ad un possibile futuro in Italia, magari proprio in quel Napoli che si appresta ad affrontare: “Ho e continuo ad avere un contratto da tre anni e mezzo, e non so se qualcuno mi vorrà ancora dopo tutto ciò. Io, però, amo l’Italia, il suo cibo, anche se sfortunatamente non parlo italiano. L’unico problema è che De Laurentiis è un tipo piuttosto loquace! Non credo di aver mai parlato a nessuno di quella conversazione“.

Abbiamo una opportunità, e dobbiamo sfruttarla al meglio. Certo, a loro basta un pari o forse anche una sconfitta, ma giocare l’ultima in casa è senza dubbio un vantaggio. Se c’è un posto dove noi possiamo fare l’impresa e qualificarci agli ottavi di Champions League, è sicuramente Anfield. Il primato in Premier? La stagione finisce a maggio, e siamo a dicembre, non a Natale e per questo sappiamo quali partite ci restano da giocare“. Piccola parentesi anche riguardo alla situazione di Joe Gomez, che non sarà della sfida contro il Napoli. “La sua applicazione è stata incredibile. L’anno scorso è stato fantastico, così come quest’anno. Il Liverpool è il club giusto per lui, così come questo è l’ambiente migliore per la sua crescita”.